Explorer 20 VS First 210, il perche’ di una scelta |

Quando ho deciso di non dipendere piu’ dall’altrui carità per andare in barca (per chi si fosse messo in ascolto solo ora ricordo che andavo in 2.4 “a spese” del circolo) visto il budget di acquisto e di mantenimento non avevo molte scelte su quali barche orientarmi.

Con 15/20 mila mi venivano un Explorer 20 nuovo, un 210 ovviamente usato, un Sun 2000, o un Comet 700 (o 701 adesso non ricordo le serie) di quelli usati da Straulino come maiale durante la seconda guerra, i Comet di bello hanno che se ne trovano con l’entrobordo.

Scartati il Comet perche’ comprare una barca con minimo 25 anni sul groppone mi fa una paura boia e il Sun 2000 per una sfilza di buone ragioni mi restavano il 210 e l’Explorer.

Quando ho deciso non ho valutato tanto la tenuta del prezzo quanto l’utilizzo che ne volevo fare, volendo condividere la passione con la mia compagna che non soffre dell’ipnosi da filetti come me (e che era abbastanza a digiuno di vela) ho pensato che era meglio optare per una barca “piu’ barca”. Il 210 ha meno tela in alto, piu’ peso in basso e un pozzetto estremamente piu’ protetto, forse anche piu’ piccolo che non e’ necessariamente un male.

Con le ariette adriatiche (anche se l’estate scorsa di ariette ne abbiamo viste gran poche) probabilmente l’Explorer sarebbe stato di gran lunga piu’ performante ma mi ci sarei divertito solo io, la mia compagna la prima volta sopra i 10 nodi avrebbe mandato a cagare me e la barca.

Così, presentatasi l’occasione del 210 l’ho presa al volo e sono ancora convinto di aver fatto, per le mie esigenze, la scelta giusta.

Comments are closed.