X-Yacht X-35: Un altro punto di vista |

spin oneDi Alessandro, albero su ITA 15338, Spin One.

L’x 35 nasce da un’ idea ben precisa di N.Jeppsen: MONOTIPO! e la stessa idea del noto costruttore e’ stata ben accolta dagli armatori visti i numeri che attulamente sta facendo questo monotipo di 35 piedi.

Iniziamo dalla coperta.

Ottima, pulita e razionalizzata per la regata. Circuito tedesco per la potente randa, motore e timone della barca. Trasto abbastanza lungo da poter depotenziare la stessa. Quattro winch in pozzetto: due per la randa e due per genoa/fiocco implementato da un sistema di “inner” per chiudere il canale randa/fiocco.

Altri due winch (Harken quattro) sulla tuga per il drizzista e la scotta dello spi, tutte le manovre sono demandate al Pitman con stopper molto efficaci. A prua la stazza prevede un tangone in carbonio e nulla altro oltre al basso e l’alto. Il timone e’ ruota e incassato come vogliono le attuali tendenze mentre le colonnine anteriori e posteriori che sorreggono il perno potrebbero essere fissate in modo un po’ piu’ consistente. L’antisdruciolo meriterebbe piu’ attenzione… quando la coperta si bagna il prodiere la desidererebbe meno scivolosa (soprattutto in regata).

spin onePiano velico e rigging.

Previsto il tondino, due ordini di crocette, armo 9/10, tuff di serie e potente paterazzo a disposizione del randista rinviato con una wheel sulla panca posteriore di dritta. Potente, invelata, la barca cammina anche con le brezze piu’ leggere favorita da una randa generosa che richiede anche in passeggiata un randista efficente, mentre a prua il piccolo fiocco viene fatto passare in virata molto facilmente agevolando il lavoro del tailer.

Spi generoso di circa 100 mq. che fa tenere un ottimo passo non appena il vento supera i 6 nodi.

Molto sensibile al timone, necessita in regata di tutto il suo equipaggio di 7/8 persone fino a raggiungere il peso di stazza di… 650 kg necessari a controbilanciare la potenza della randa. Nata per la regata, mal si presta a comode crociere familiari (manca adirittura il gavone dell’ancora a prua).

Interni. Molto spartani, non in linea con la filosofia X-Yacht. Ma d’altro canto chi compera un x35 non lo compera certo per gli interni. Previste le solite doppie cuccette di poppa… un’altra doppia a prua che in regata viene usata essenzialmente per far rientrare gli spi… Bagno a meta’ barca (il nostro e’ ancora sigillato). In quadrato due panche contrapposte e tavolo al centro, che in regata lascia spazio al classico trasto in acciaio. Cucina a murata classica, di fronte un tavolo da carteggio sempre a murata con annesso uno spartanissimo seggiolino ribaltabile.

Considerazioni:
L’idea di Jeppsen e’ piaciuta. Gli armatori desideravano questa “facile” barca per correre finalmente in stretta monotipia dove equipaggio e regolazione della barca fanno la differenza. Quando si corre in IRC il rating e’ abbastanza favorevole. Mentre in IMS viene penalizzata per la sua leggerezza e potenza, il rating la mette alla pari delle sorelle maggiori di 45 piedi. La cosa puo’ andare bene con venti leggeri. Mentre non appena il vento sale le barche piu’ grandi allungano il passo e lo spread con le altre barche diminuisce.

Leggi anche la prova di Enrico X-yacht X-35 one design

Comments are closed.