M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity |

M.M.S.I. è l’acronimo di Maritime Mobile Service Identity, in pratica è un codice a nove cifre che identifica in maniera univoca la stazione radio installata a bordo di navi o stazioni costiere.

Considerando solo i codici assegnati alle navi (vengono considerate come navi anche le unità da diporto), le prime tre cifre identificano il paese d’appartenenza (l’Italia per esempio ha prefisso 247, mentre quelle francesi possono iniziare per 226, 227 o 228) e le ultime sei identificano in maniera univoca la stazione di bordo.

Questa codifica solo numerica inizia già a mostrare i propri limiti di combinazione (motivo per cui l’Italia ha solo un prefisso mentre paesi come Panama ne hanno nove), continuando con questo ritmo d’assegnazione ben presto tutte le combinazioni saranno esaurite e dovranno inventarsi qualcosa di nuovo.

In ogni modo, restando al presente ed al nostro interesse specifico, questa codifica è indispensabile per far funzionare correttamente sia i VHF dotati di DSC che gli EPIRB ed i sistemi AIS attivi.

Grazie a Layline per la gentile concessione a pubblicare l’articolo.

Comments are closed.