Legion d’onore ad Ellen MacArthur |

Legion d’onoreSapendo quanto sono sciovinisti i franciosi in generale ma nella vela in particolare, d’altra parte con quel ben di Dio di grandi velisti/navigatori che si ritrovano ne hanno anche ben dònde, vedere che SarkoBrunì in persona ha appuntato al petto della piccola grande Dame Ellen niente popo di meno che la Legion d’Honneur da il senso dell’immensità della velista inglese.

Durante la cerimonia, che si è svolta al Old Royal Naval College, Sarkozy ha detto alla MacArthur “Your courage, your tenacity, your talent have made you a woman admired and loved on both sides of the Channel, which you have crossed so often,”

La Legion d’onore se non ho capito male è l’onorificenza più alta attribuita dalla repubblica Francese.

Via AFP

No Responses to “Legion d’onore ad Ellen MacArthur”

  1. Pierre Clostermann, il più grande pilota francese della Seconda guerra mondiale, combattè con la Raf e ricevette un riconoscimento del genere, la “Distinguished Flying Cross”.
    Gli inglesi, che sono gente seria alla pari, non ebbero alcun problema a premiare un pilota eccezionale anche se straniero e ad affidargli comandi di prim’ordine.
    Nel suo bellissimo “La grande giostra” Clostermann ricorda che la medaglia gli fu appuntata mentre dei caccia tedeschi mitragliavano vicino al campo.
    Tutti si buttarono a terra. Solo il responsabile inglese, con tanto di giacca e bombetta, fece tutta la cerimonia impeccabilmente, senza muovere un muscolo.
    Come fai a non apprezzare storie di questo genere?
    m.r.

  2. vabbè ma gli inglesi se non avessero avuto i piloti francesi, polacchi, americani (volontari prima dell’entrata in guerra) etc. etc. col cavolo che avrebbero cinto la Battaglia d’inghilterra!!!