North Sails 3Dr |

Processo di lavorazione vele 3dr

Vincolato alla “vecchia” idea di confezione delle vele, con l’omino dentro la buca a cucire, mi chiedevo come facessero a confezionare vele laminate a filo continuo di grandissime dimensioni. Ora grazie a North Sails, che ha messo online una specie di slideshow con tanto di spiega a fumetti, lo so.

Un film base di Mylar viene steso su un grande rullo, all’interno del rullo una miriade di pistoni deformano il cilindro in modo da dare alla vela la forma desiderata, un primo gruppo di fili verticali viene steso sul film base, tramite delle testine a controllo numerico vengono stesi i fili continui, un film di Mylar e Kevlar viene steso sopra i fili e un ultimo film di Mylar viene steso sopra il tutto a chiudere il panino. Infine tutto il laminato viene consolidato tramite calore e avvolto in un rullo.

Molto interessante da vedere nella pagina dedicata di North Sails

No Responses to “North Sails 3Dr”

  1. Chiedo scusa per il copia e incolla, ma ti invito ad esprimere la tua solidarietà, se lo ritieni opportuno, al blogger di vela Littlejhon ( http://www.littlejhon.wordpress.com ) che è stato “aggredito” ed insultato da un commentatore sul suo blog.
    Saluti
    skipper

  2. La tecnologia su tamburo adottata da North è davvero eccellente.

    A parte l’evidente minor ingombro rispetto alla sagoma del sistema 3DL. il maggior vantaggio è nel trattamento finale con calore e pressione che può essere applicato sul sandwich in modo non molto diverso da come vengono trattati i laminati in rotolo.

    Questo evita il maggior difetto delle vele monopezzo, e cioè lo scollamento dei film, dovuto principalmente proprio al fatto che la loro pressione di incollaggio è, necessariamente, solo quella atmosferica con la classica tecnica del sottovuoto.

    Inoltre, cosa tutt’altro che trascurabile, la lavorazione della vela è pressochè tutta automatizzata, al punto che si stima che, passata la moda iniziale, diventerà più conveniente fare vele così anche rispetto a costruzioni a pannelli di tessuto di Dacron.

  3. Skipper, non avendo seguito la vicenda preferirei astenermi.