Uitilità dei Feed RSS |

feedDa una discussione privata col mio progettista di barche preferito mi è venuta l’idea di scrivere qualcosa che racconti cosa sono i feed per agevolare, a chi volesse, l’uso degli stessi per rimanere aggiornato sui post pubblicati sul VelaBlog.

Naturalmente il tutto è a beneficio di quei pochi che non ne conoscono l’esistenza, gli altri possono saltare a piè pari questo post e tornare su Google a cercare donnine di facili costumi :-)

Cominciamo con Cosa sono i Feed…

Facciamo finta che ogni mattina quando accende il computer uno voglia sapere quali sono le ultime notizie pubblicate da una serie di siti internet come La Repubblica, il gazzettino, la tribuna, notizie ANSA, il TNT Magazine, il VelaBlog, eccetera…

Facciamo finta che un particolare sito ci piace e vogliamo sapere quando viene aggiornato senza essere costretti ad andare ogni volta a verificarlo di persona personalmente…

Aprire tutti i siti uno per uno e sapere quali sono le ultime news è una perdita di tempo infinita, senza contare che all`interno dei siti stessi devi ricordarti quali news hai già letto e quali no.

Per risolvere questo problema si sono inventati i feed, che sono unità di informazioni formattate secondo specifiche (XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.

I feed tra le altre cose – ed è quello che interessa a noi in questo momento – permettono di ricevere in tempo reale, in maniera semplice e funzionale, gli ultimi aggiornamenti pubblicati sui siti che mettono a disposizione questa tecnologia. Io al momento ho sottoscritto i feed di circa 130 siti… sarebbe impensabile accedere ogni mattina anche solo a tutte le 130 home page.

Per utilizzare i feed del Velablog basta cliccare sul pulsante rosso in altro a destra e ci si vedranno proposte tutta una serie di possibilità. Per leggere i feed io mi trovo bene con bloglines o con Google reader che essendo sul web based non serve installare niente sul proprio computer.

Accedere ai contenuti distribuiti attraverso i feed è possibile anche attraverso appositi programmi chiamati “aggregatori”. Ne esistono di diversi tipi a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser utilizzato. La maggior parte di questi aggregatori sono gratuiti e/o liberamente scaricabili nella Rete. Oggi come oggi quasi tutti i moderni browser ne incorporano uno.

Grazie ai feed ci vengono comodamente servite quando fa più comodo tutte le news su cui si ha piacere di essere informati, Computer, blog ingenere, blog di informatica, notizie stravaganti o notizie in genere, stronzate di varia natura.

Per praticità ecco servito un bel bottone pronto da essere cliccato per sottoscrivere il Feed del VelaBlog.

Subscribe in a reader

Volendo a questo indirizzo www.velablog.com/?feed=comments-rss2 via Feed si possono seguire anche i commenti del VelaBlog.

Se ancora non è chiaro ecco un video che spiega dettagliatamente :-)

No Responses to “Uitilità dei Feed RSS”

  1. Grazie della spiega. Utilissima per i pigri come me.
    Però.
    Però ho già Sky che mi porta a casa il calcio e l film.
    Per il resto mi piace andare.
    Andare a mangiare la pizza in pizzeria, non farmela portare.
    E andare a vedere i siti che stimo. Con il gusto di scorprire novità interessanti o anche no. Nel caso, rileggo qualcosa che vale la pena rileggere.
    Quindi niente RSS, anche se li ho messi nel mio sito.
    Io uso un metodo più arcaico. Siti preferiti: uno o più controlli al giorno. Siti secondari: un controllo circa a settimana.
    Buon lavoro
    matteo

  2. Spero che tra i tuoi 130 abbonamenti ci sia anche quello al mio blog, eh?
    ;-)
    Ciao!

  3. Ovviamente Rob, ovviamente :-)

  4. [...] da merciaioblog su Luglio 30, 2009 Adoro i feed e ne faccio abuso quotidiano, nel mio reader oltre 200 fonti per una media di 1200 notizie lette al [...]