Ventone a Jesolo il 25 Aprile |

A farci caso a quello che ci circonda dei segni che qualcosa sta cambiando si riescono anche a cogliere.

La mattina del 25 aprile a Jesolo il cielo tendeva al coperto e c’era il classico borino leggero, verso mezzogiorno il cielo si è aperto e come da copione è entrata una leggere termica da scirocco. Ad un certo punto dopo le 17 il vento ha fatto un saltone e sinistra…

Penso: “uhmm… che con la termica che faccia un saltone stabile a sinistra non è mica normale, dovrebbe continuare a ruotare progressivamente a destra…”

Tempo 10 minuti ha ruotato ancora a sinistra mettendosi a tramontana, le sartie hanno iniziato a fischiare, nuvoloni di polvere si alzavano da terra e le transenne cadevano. Secondo me tra i 25 e i 30 nodi minimo.

E’ passato un nuvolone nero basso e dopo il nuvolone, quando era praticamente già tornato il sole uno scroscio di pioggia.

No Responses to “Ventone a Jesolo il 25 Aprile”

  1. Ohi Sergio, la classica sventolata che scarica l’acqua da un ‘altra parte. Cmq dal mare si vedeva che arrivava con largo anticipo di 90 minuti.

  2. da dove ero io (in porto) non vedevo il nuvolone arrivare, l’ho visto quando me lo sono trovato sopra la capoccia

  3. 25-30 nodi, ventone ????????
    o poveretti….

    :-)

    greetings from windy sardinia

  4. non sono i 30 nodi in se, evento comunque raro ma che capita di prendere da queste parti, il problema sono i da quasi 0 a 30 in un attimo.