Cattivo uso di Wikipedia |

logo wikipediaAndrea nel suo commento alla spiegazione sulla VMG segnala una pagina di Wikipedia che spiega il medesimo termine. La buona fede di Andrea è fuori discussione ma quello è un perfetto esempio di cattivo utilizzo di un ottimo strumento qual è Wikipedia.

Tanto per iniziare la pagina è praticamente identica a quella pubblicata nel sito del Velocitek e la policy dell’enciclopedia libera vorrebbe che i contenuti fossero originali. Visto che l’immagine utilizzata è quella del produttore mi viene spontaneo dare per scontato che la pagina Wiki sia venuta per seconda.

In secondo luogo come giustamente fa notare Marco nel suo commento lo schema riportato è abbastanza fuorviante perchè essendo la barca in layline per boa ed essendo la boa stessa la meta da raggiungere (come per altro fa lo strumento “pubblicizzato” nello schema) in quel caso la VMG reale è identica alla velocità della barca.

Sarebbe stato più corretto, volendo rimanere fedeli alla funzionalità dello strumento, posizionare la barca nel primo bordo dello schema. Oppure, rimanendo nel bordo, segnalare la VMG come calcolata rispetto al vento (cosa che il Velocitek non fa).

No Responses to “Cattivo uso di Wikipedia”

  1. Tutto, ma proprio tutto, quello che avreste sempre voluto sapere sulla VMG e non avete mai osato chiedere:

    http://www.leganavale.it/portale/notiziario/10_07art3.pdf

    è vent’anni che sono socio della Lega Navale Italiana !
    saluti
    skipper

  2. Non sono daccordo sul “cattivo uso”.
    Sono l’autore sia della definizione di “velocity made good” sul sito Velocitek che su Wikipedia.
    Wikipedia “vive” di contributi esterni, quindi le definizioni su Wikipedia sono sempre “seconde” a qualche altra fonte. Wikipedia peraltro prima di iniziare la pubblicazione di una definizione o di un’immagine esegue una ricerca approfondita sulla leicita e correttezza dell’informazione fornita quindi chiede venga ceduta autorizzazione alla pubblicazione all’autore.

    Inoltre vorrei segnalare che lo strumento Velocitek indica la velocità ANCHE rispetto alla direzione del vento anche se nell’uso in regata è più interessante l’indicazione rispetto alla boa.

    Saluti,

    D. Boffi