Apologize |

scuse il meteo

In una nota allegata ad una delle proprie newsletter ilmeteo.it si scusa con i propri utenti per aver commesso numerosi errori nelle previsioni giustificandosi con il periodo di grande instabilità.

E’ anche una pregevole forma di riguardo nei confronti dei propri utenti ma secondo me è concettualmente sbagliato. Le previsioni meteorologiche non sono frutto di vaticinio ma avvengono tramite l’elaborazione di modelli matematici. A questi modelli vengono dati in pasto dati che per loro stessa natura non sono certi.

Tanto è vero che esistono dei modelli matematici che servono a verificare l’attendibilità della previsione meteo prodotta da altri modelli matematici.

No Responses to “Apologize”

  1. Sì hai ragione ma la questione è molto più semplice secondo me:
    la gente comune non sa che in generale le previsioni sono più affidabili con il bel tempo e meno con quello cattivo…

  2. in linea di principio è sbagliato scusarsi se le previsioni meteo sono sbagliate, così come è sbagliato incazzarsi se Giuliacci ti dice “sole”, tu noleggi la barca e ti trovi sotto un diluvio con 40 nodi di grecale.

    in linea pratica però se un sito così non chiede scusa il lettore (mediamente stupido) scappa, il banner non paga, tu chiudi il sito e con i tuoi modelli matematici “approssimi” come arrivare alla fine del mese. :-D

  3. Al contrario Proust, chi mi ha segnalato la cosa ha perso piu’ fiducia per l’ammissione di “impotenza” che non per le previsioni sbagliate.

    non so se mi sono capito.

  4. il problema è che i siti meteo accanto alle previsioni dovrebbero dare un indice di confidenza delle stesse, ovvero la probabilità che ci azzecchino, cosa che loro sanno perfettamente perchè fa parte dei modelli statistici che usano, e non lo fanno!

  5. Mistro, essivede che quello che te l’ha segnalato è uno che come noi ragiona “in linea di principio” e sa cosa c’è dietro alle previsioni.
    purtroppo siamo in minoranza.

    crispilo ha ragione, è anche vero che ciascuno di noi se deve prevedere con un minimo di decenza cosa succederà nelle 12-24 ore per uscire in barca si informa su più fronti, carte sinottiche, variazioni di umidità, etc. e le previsioni se le fa da se.
    quel cartello credo fosse più che altro dedicato a chi guarda l’Italia con le icone di pioggia e sole in home page….

  6. Non concordo. Io ho trovato la loro iniziativa molto simpatica. Considera che tanta gente che guarda ilmeteo non ha cognizione di causa, magari va al mare, trova brutto tempo e poi parlando con l’amico dice “Quelli de ilmeteo non capiscono un caxxo!!” senza pensare che non sono loro i colpevoli!!

  7. Tony, guarda che e’ proprio quello che sostengono io: si prendono delle colpe senza essere colpevoli :-)
    -
    Non dovrebbero, secondo me.