Atleti azzurri Pechino 2008 |

foto di gruppo azzurri Pechino 2008

L’elenco degli atleti azzurri selezionati per le Olimpiadi 2008 classe per classe:

STAR
Diego Negri, Luigi Viale (Sezione Vela Guardia di Finanza)
Sono i vice-campioni del mondo 2008 Star Class; Diego è alla sua terza Olimpiade dopo due in Laser; fanno equipaggio sulla Star da soli 3 anni ma già sono ai vertici internazionali.

YNGLING
Chiara Calligaris (Yacht Club Adriaco), Francesca Scognamillo (Yacht Club Cala dei Medici), Giulia Pignolo (YC Adriaco)
E’ l’unico equipaggio azzurro impegnato sul triplo olimpico a chiglia, ed è riuscito a centrare una difficile qualifica ISAF per i Giochi; la timoniera Chiara Calligaris vanta due titoli mondiali nella classe Europa.

TORNADO
Francesco Marcolini, Edoardo Bianchi (Yacht Club Italiano)
Da anni sul catamarano olimpico, sono oggi tra i più costanti ed esperti equipaggi in gara. A riprova di ciò, proprio quest’anno sono arrivati un 5° posto al Mondiale e un 4° (3° per nazione) all’Europeo.

49er
Pietro Sibello, Gianfranco Sibello (Sezione Vela Guardia di Finanza)
I due fratelli di Alassio sono stabilmente nei primissimi posti delle classifiche della classe acrobatica. Negli ultimi tre campionati mondiali hanno collezionato un 3° e due quarti posti, e sono primi nella ranking internazionale.

470M
Gabrio Zandonà, Andrea Trani (Sport Velico Marina Militare)
Campioni del mondo 2003, 10° ad Atene 2004, protagonisti di un quadriennio di grande applicazione e preparazione, che li ha riportati ai vertici della ranking internazionale e nel gruppo dei leader della classe.

470F
Giulia Conti, Giovanna Micol (Sport Velico Marina Militare)
Vice-campionesse del mondo in carica, seconde all’europeo 2007, nettamente prime da molti mesi nella ranking list mondiale, unico equipaggio a entrare sempre nella Medal Race in tutte le regate della stagione.

FINN
Giorgio Poggi (Sezione Vela Guardia di Finanza)
Ha conquistato la difficile qualifica olimpica all’ultima occasione, regalando comunque all’Italia un posto tra pochissime le nazioni presenti in tutte le 11 classi. Sul singolo olimpico il suo ruolo sarà di giovane outsider.

LASER STANDARD MASCHILE
Diego Romero (Circolo Nautico Sturla)
L’atleta italo-argentino ha prima conquistato la qualifica ISAF per l’Italia e quindi ha vinto le selezioni azzurre in un emozionante finale al campionato italiano. Forza ed esperienza lo hanno portato a un 2° posto al Mondiale 2005 e al 3° al Mondiale ISAF 2006.

LASER RADIAL FEMMINILE
Larissa Nevierov (Aeronautica Militare)
E’ alla sua terza partecipazione olimpica tra Europa e Laser, e puo’ mettere a frutto la grande esperienza accumulata e l’ottimo momento di forma, per fronteggiare le numerose avversarie.

WINDSURF RSX M
Fabian Heidegger (Sport Velico Marina Militare)
A vent’anni il suo talento lo ha portato a conquistare la prima Olimpiade, con una brillante qualifica grazie all’11° posto dei Mondiali di Cascais 2007. Ottime anche le sue preolimpiche 2007 nelle difficili acque di Qingdao.

WINDSURF RSX F
Alessandra Sensini (Yacht Club Italiano)
La regina del windsurf mondiale è una splendida atleta, alla sua quinta partecipazione olimpica, con tre medaglie vinte nel 1996, nel 2000 (oro) e nel 2004. E a Qingdao arriva da campionessa del mondo in carica.

Via Federvela

Comments are closed.