Iceo 6.90 – la botolo boat |

Icèo 6.90

Diciamocelo a vederla pare tanto un botolo ma è il prezzo da pagare per avere un’abitabilità incredibile in sei metri e novanta di barca. Il cantiere è la Eriboats, il progettista Robin Dorval. Le misure 6.90 X 270 (larga da matti), ha la deriva mobile e pesca 1.80/60. Dislocamento a vuoto 1400 kg con una randa da paura di oltre 20 metri quadri ed un “fiocchetto” da 15, si può armare un gennaker da 35 mq.

A volersi bene ci si può dormire in 4 adulti e due bambini, ha un cesso che certe barche più grandi quasi se lo sognano ed ha perfino il tavolo da carteggio. A centro barca un tavolo abbattibile condivide lo spazio con la scassa della deriva mobile, sollevabile attraverso un interessante sistema a cricchetto. A destra un lavandino ed un fuoco che dalle foto sembra uno di quelli basculanti che ci attacchi direttamente la bombola. Sempre dalle foto sembra che il cantiere non lesini certo sui rinforzi strutturali.

In definitiva… bisogna essere onesti… bella non è ma a fare i conti della serva le prestazioni devono essere di tutto rispetto, sopratutto dal traverso/lasco in poi e con quella abitabilità e quelle altezze in cabina altro che daysailer…

Icéo 6.90 eridboats

Punto dolente il prezzo, il botolo costa 38.500 Euro in cantiere. Non poco se pensiamo che si parla pur sempre di una barca di 6 metri e 90 col fuoribordo.

2 Responses to “Iceo 6.90 – la botolo boat”

  1. Scusate mi viene un …

    blurppp :-P

  2. Azzeccato il soprannome Botolo: lascia trasparire anche il giusto affetto per un progetto coraggioso e controtendenza.
    Viva le barche umane. Però, cristo, 80 antichi milioni.
    Abbracci