Eolienne – mulino a vento di Starck |

Eolienne Philippe StarckQuesta volta l’hanno sparata grossa davvero, ma davero davero… Pare che nel giro di qualche mese sarà commercializzato “Eolienne”, un generatore eolico di energia elettrica firmato Philippe Starck.

Il coso, del costo che si aggira tra i 500 e gli 800 Euro promette di coprire l’80 per cento del fabbisogno domestico…

Ma non ci credo neanche riempiendone il tetto di una casa grande come un campo di calcio a Trieste in una giornata di Bora fissa.

Un generatore eolico classico con oltre un metro di pale riesce a produrre grosso modo 400 watt a 12 volt con 25 nodi di vento. Ma… a parte che non basterebbero a far andare il frigorofero di casa, figuriamoci il phon o la lavatrice… quante volte all’anno li vedi 25 nodi di vento in città (ma anche al mare)?!?! Come può questo coso, cito: collegato all’impianto di casa, sarebbe in grado di fornire la gran parte del fabbisogno energetico domestico.

Ma informarsi un tantino prima di rilanciare le notizie pare proprio brutto?

12 Responses to “Eolienne – mulino a vento di Starck”

  1. Io sto pensando seriamente di mettermi un generatore eolico a casa per poi poter fare qualcosa tipo “conto energia” ovvero buttare energia dentro la rete Enel.

    Sono tante le ore in cui il “coso” lavorerebbe e mi procurerebbe un credito nei confronti dell’Enel, tanto da rendermi autosufficiente.

    No?

  2. Non lo so, non sono riuscito a trovare un sito che fosse uno che indicasse quanto il coso e’ in grado di produrre.

  3. Flavio Frabetti on Agosto 7th, 2008 at 15:43

    Anch’io ho cercato invano di trovare un sito che mi informasse meglio in merito alla potenza elettrica che questo eolienne sarebbe
    in grado di generare e quelche maggior informazione sulle sue dimensioni e sul suo funziamento ma senza esito.
    Poichè non credo nei miracoli temo proprio che questo eggeggio possa generare a mala pena l’energia richiesta da un computer o al massimo da un televisore e che la dichiarqzione relativa all’80%
    della richiesta di un’abitazione sia una “bufala”.Sarei tuttavia lieto di essere smentito e gradirei un commento della Ditta Pramac che pare lo stia costruendo.

  4. Il coso, come lo chiamate voi, produce corrente anche con venti leggeri, leggerissimi, cioè quando tutti gli altri generatori nemmeno si muovono. Una delle caratteristiche di Eolienne é proprio questa. E lo farà durante tutto l’arco della giornata sulle 24 ore, quindi nel calcolo bisogna aggiungere 8760 ore di funzionamento annue mentre un generatore come lo Zephyr per esempio ha un picco garantito di 2500 pre anno, quindi conviene. Se poi si aggiunge che costerà pochissimo ecco che il guadagno e’ garantito. Io ho richiesto a chi lo produce di poterlo vendere in esclusiva nella mia zona. Continuate a sognare

  5. Tu fammi avere dei dati con le sue potenzialità di produzione ed io saro’ strafelice di tesserne le lodi. Fino ad ora abbiamo letto solo marketing.

  6. Infatti non è stato pubblicato neppure un dato tecnico, ma solo cifre: 500 euro, 800 euro. Mi pare che l’interesse verso nuove fonti di energia ci sia, perciò aspettiamo di vedere cosa l’eolienne sarà in grado di fare… se manterrà le promesse, sarà il benvenuto.

    Per Tony: il conto energia è con il GSE (Gestore Servizi Elettrici), non con l’ENEL, e riguarda solo l’energia prodotta con pannelli fotovoltaici (non chiedermi il perchè…). Sorry.

    Ciao
    gb

  7. Volevo sapere se c’è qualche novità per l’eolienne, mi interesserebbe montarlo sulla barca.
    Ciao,
    Augusto

  8. al momento a me non risulta nessuna novita’… ancora nessun dato tecnico sulle potenzialita’ di questo generatore eolico.

  9. ciao! riguardo al conto energia: c’è una proposta fatta con la finanziaria del 2008 per comprendere nella categoria incentivabile dal GSE con un conto energia dedicato anche il minieolico. il problema è che non è ancora stato confezionato il decreto attuativo.
    se volete qualche dato in più sia sul lato tecnico che sul lato finanziario potete andare su:
    http://www.ropatec.com/index_n.php?pid=05&lin=1
    questi mulini sono molto efficienti e soprattutto silenziosi con un minimo impatto architettonico.
    se avete riferimenti su “eolienne” potete postare un link dove io possa documentarmi?
    ciao,
    Max

  10. [...] Altro su VelaBlog [...]

  11. Agostino Iacobazzi on Giugno 15th, 2009 at 15:54

    Sono d’accordo sulla disinformazione…. su questo sito francese (http://www.miwim.fr/blog/categories/technologie/page/6) si parla di 300-400 euro e di una potenzialità pari a circa il 10-60% di un appartamento!
    si dice, inoltre, che i dati sulla potenza non sono stati divulgati…
    no comment

  12. La Nave di Schietti per produrre energia dal vento.

    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perchè deturpano il paesaggio e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano, in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all’anno, che possono essere raggiunte con impianti mobili collocati sulle navi di Schietti.

    Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti, partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa