Trofeo dei Miti e Veleziana |

Ancora un successo il 7° Trofeo dei Miti, manifestazione velica dedicata a tutte le imbarcazioni che abbiano compiuto almeno vent’anni, cioe’ costruite o comunque progettate non piu’ tardi del 31 dicembre 1987, organizzata dal Diporto Velico Veneziano per il 20 e 21 settembre 2008. Trentuno le imbarcazioni partecipanti su un percorso a triangolo che a causa del poco vento ridotto ad un solo lato.

La seconda prova del Trofeo dei Miti quest’anno si innestava sulla neonata Veleziana ed a riprova delle qualita’ marine delle imbarcazioni di venti anni fa basta guardare la posizione dei partecipanti al Trofeo dei Miti all’interno della classifica della Veleziana:
In Classe 3° un Dullia 36 Ciao Bei di Dolcetta si piazza 4°.
In Classe 4° Gimpavisca del ‘78 del addirittura al 1° posto ed Alea un vecchio Comet 333 al 3° posto.
In Classe 7° Farrfallone un vecchio progetto di Farr del 1980 e’ secondo, mentre in terza posizioone si piazza un Cognac in legno del famoso progettista Harle’.
In Classe 9 ° in seconda posizione troviamo ancora un progetto di Harle’, un Muscadet del ’73 di nome Margot.

Tutte queste imbarcazioni “d’epoca” hanno partecipato alla Veleziana confrontandosi con nuovissimi X-Yacht, maxi, e prototipi da regata estremamente performanti in una meravigliosa giornata di vela e di allegria.

Il popolo della vela e la citta’ si portano a casa un bel ricordo in attesa del già annunciato Vela-Venezia, raduno velico in bacino S.Marco, che si terra’ il 1° maggio 2009 e organizzato da Assonautica in collaborazione con Compagnia della vela, Diporto Velico e Lega navale.

Classifiche complete su www.DVV.it

Comments are closed.