Regate a compenso derive |

Qualsiasi sia la formula destinata a calcolare il compenso un metodo per non scontentare nessuno non esiste, è intrinseco nel concetto fornire l’alibi del rating sbagliato a tutti quelli che non vincono :-)

Ma volendo proprio farsi del male a tutti i costi ed organizzare una regata tra derive di classi diverse esiste il Portsmouth Yardstick (o Portsmouth Numbers (PN)), un sistema ad handicap basato sul time-on-time con distanza uguale per tutti ma sconosciuta.

Il metodo di calcolo è abbastanza semplice CT (Corrected Time) = ET (Elapsed Time) X 100 / HC (Handicap) per la versione nord americana, in questa versione HC varia in funzione delle condizioni meteo marine.

Nella versione RYA invece non si tiene conto delle condizioni e l’handicap viene moltiplicato X 1000 – Tempo Compensato = Tempo Reale / Numero Portsmouth X 1000

Le tabelle con i rating vengono aggiornati ogni anno e si possono reperire su www.ussailing.org per la versiona Nord America e su www.rya.org.uk per la inglese Royal Yachting Association.

2 Responses to “Regate a compenso derive”

  1. Quando ne inventeranno uno unico ed insindacabile sara’ allo stesso modo criticabile, quindi conviene accontentarsi di quello che si ha e godersi il vento =)

  2. tutto sommato un modo interessante e divertente per “buttare a mare” derive di ogni tipo oltre alle 4 classi che regatano normalmente; a me è capitato di fare delle lunghe con questo sistema e mi ci sono divertito; fare un partenza con 35 barche tra 420, 470, laser, hobie 16, qualche tornado e qualche skiff , è un divertente casino.

    Crispilo