Sensini e Ainslie ISaF Rolex World Sailor of the Year 2008 |

Sensini e Ainslie ISaF Rolex World Sailor of the Year 2008


A Madrid nella serata di gala, la campionessa azzurra riceve il premio da Re Costantino di Grecia. In campo maschile vince Ben Ainslie

Alessandra SENSINI è la Velista Mondiale del 2008! Nella serata di gala di Madrid, nel corso dell’Annual conference della federvela internazionale, la campionessa azzurra – prima donna nella storia a conquistare 4 medaglie olimpiche nello sport della vela – è stata insignita del prestigioso Rolex ISAF Sailor of the Year 2008. Alessandra, che è stata medaglia d’argento a Qingdao nell’agosto scorso alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha battuto la concorrenza delle britanniche Sarah AYTON, Sarah WEBB & Pippa WILSON (oro nella classe Yngling a Pechino 2008), delle australiane Elise RECHICHI & Tessa PARKINSON (oro nella classe 470 F a Pechino 2008), della statunitense Anna TUNNICLIFFE (oro nella classe Laser a Pechino 2008) e della francese Claire LEROY vincitrice dello scorso anno (n. 1 ranking list mondiale Match Race femminile).

Quella di quest’anno a Madrid è la quindicesima edizione del trofeo istituito dalla federvela internazionale. Dalla prima edizione del 1994, quando vinsero l’eroe neozelandese dell’America’s Cup Peter Blake, il baronetto inglese navigatore oceanico Robin Knox Johnston e la fuoriclasse spagnola Theresa Zabell (due ori nella classe 470), il Rolex ISAF Sailor of the Year Award ha visto avvicendarsi i migliori nomi della storia dello yachting. Tra gli altri sono stati Velisti Mondiali dell’Anno Rolex ISAF: in campo maschile Russell Coutts (due volte), Jochen Schumann, Ben Ainslie (tre volte), Marc Reynolds, Robert Scheidt (due volte), Ed Baird; in campo femminile Isabelle Autissier, Carolin Brower, Shirley Robertson, Ellen MacArthur (due volte).

Il trionfo di Alessandra Sensini è stato salutato con grande soddisfazione dai massimi dirigenti della Federazione Italiana Vela, dai delegati italiani all’ISAF presenti alla serata, e dallo stesso Carlo Croce, presidente dello Yacht Club Italiano (il circolo di appartenenza di Alessandra Sensini) e futuro presidente della FIV quale candidato unico in vista della prossima assemblea, presente a sua volta alla serata. Dall’Italia è arrivata la prima dichiarazione del presidente federale uscente Sergio Gaibisso, che da sempre ha creduto e seguito l’attività di Alessandra Sensini: “Alessandra meritava questo premio più di chiunque altro, è un’atleta che ha fatto la storia della vela, in Italia e nel mondo. Questo premio è una soddisfazione bellissima e attraverso di lei va condiviso da tutto il movimento della nostra vela”.

Via Federvela

Comments are closed.