Specifiche nuova barca per TFV |

Nuove specifiche per barca TFV

Un comitato presieduto da William Borel, Sailing Director del Tour de France a la Voile (Giro di Francia a vela), si è riunito il 3 novembre a Saint-Tropez per definire le linee guida della barca che sostituirà il Mumm30 M30 a partire dall’edizione 2011. Tra i componenti il comitato gli skippers Bertrand Pacé, Daniel Souben, Bernard Mallaret e Dimitri Deruelle.Dieci le caratteristiche fondamentali definite per assicurare che la nuova barca soddisfi le aspettative di un tale evento e di quelli che vi prendono parte. Questo annuncio ufficiale da parte degli organizzatori del Tour de France è indirizzato direttamente a progettisti e costruttori, che prevedono di proporre una nuova barca.

10 essential characteristics for the Tour de France a la Voile’s new boat
(ho tradotto in fretta perciò siate clementi)

Preambolo
Vogliamo mantenere lo spirito della manifestazione dove dilettanti e studenti possono competere con l’elite della vela, sulla stessa linea di partenza su barche rigorosamente one design. Il vincitore di questo evento lungo un mese deve aver dimostrato eccellenza sportiva al massimo livello.

1. Le proposte per la nuova barca dovranno rispettare lo spirito della manifestazione come da preambolo e dovrà essere costruito conforme agli standard CE, al minimo in categoria B.

2. Per sostituire l’M30, barca ufficiale del Tour fin dal 1999, la nuova barca dovrà avere performance buone come il suo predecessore, in particolare nei venti leggeri. Dovrà essere costruito bene uguale è dovrà essere competitivo per almeno un periodo di 10 anni. La barca dovrà essere interessante per velisti e gli sponsor. Le prestazioni dovranno essere la priorità nella progettazione combinate con un look moderno (scafo e piano velico).

3. Le dimensioni dello scafo saranno soprattutto definita dal baglio massimo, che non deve superare i 3 metri. Questo semplifica le procedure per il trasporto via terra, evitando che le dimensioni siano soggette a regolamentazioni sul trasporto eccezionale. Il progetto dovrà tener conto anche di peso massimo, lunghezza e altezza quando la barca è trainato da un veicolo. La barca dovrebbe essere muniti di un punto centrale di sollevamento (sospendita) per il varo e l’alaggio. Progettisti dovrebbero considerare la difficoltà ad entrare nei porti più piccoli al momento di decidere sulla lunghezza della chiglia. La barca dovrà avere un solo timone. La decisione di lasciare libera la scelta della lunghezza dello scafo, è per consentire ai progettisti di esprimere la loro creatività nella progettazione finale.

4. Il numero massimo di componenti dell’equipaggio verrà limitato dal peso, 470 kg (5 o 6 persone).

5. L’armo deve includere albero in carbonio con crocette acquartierate e paterazzo, niente volanti. Lo spinnaker dovrà essere asimmetrico su bompresso retraibile. Il numero di vele non dovrà eccedere i 3 genoa, 2 spinnaker, 1 randa ed una tormentina.

6. Le proposte devono tenere conto che gli organizzatori desiderano controllare il livello di “stivaggio” durante l’evento, così le soluzioni dovrebbero essere incorporati nella progettazione dello scafo (ad esempio, ci dovrebbe essere spazio per le attrezzature di sicurezza e ancoraggi per essere immagazzinati in compartimenti e fissato in posizione di chiusura. La zattera dovrà avere un apposito alloggiamento in coperta.

7. La barca dovrà avere un entrobordo diesel da 18/20 cavalli con trasmissione sail-drive. La capacità del serbatoio dovrà essere sufficiente a coprire 120 miglia a motore. La quantità di carburante nel serbatoio deve essere facilmente calcolato. L’alloggio del motore dovrà essere a tenuta stagna. L’impianto elettrico deve essere adatto per l’aggiunta di antenne, sistemi di posizionamento ed apparecchi video.

8. Unicamente i progetti associati ad un progettista capace di seguire l’evoluzione della barca nel corso del tempo, e un costruttore che può garantire una produzione di qualità ad un prezzo ragionevole, per un periodo di almeno 10 anni, saranno prese in considerazione. I progetti dovranno presentare il loro piano commerciale per la crescita delle flotte in Francia ed a livello internazionale.

9. Progettisti e costruttori dovranno definire chiaramente come intendono assicurare la coerenza del “one design” durante la costruzione. Il costruttore deve fornire dettagli sul metodo di costruzione e sui controlli in atto per garantire la coerente distribuzione di peso e misure.

10. La barca dovrà essere venduta completa di rimorchio stradale munito di box per lo stoccaggio di attrezzature e vele. Il prezzo della barca (in Francia), senza vele ed elettronica non deve superare i 120.000 euro prima delle tasse.

*I progetti dovranno essere consegnati entro il 31 gennaio 2009: Tour de France à la Voile, attention William Borel, 12 rue Mozart, 92587. Clichy cedex. France. email : william.borel@editions-lariviere.fr

Via tourvoile.fr

Comments are closed.