ARC – diario di bordo – giorno 11 |

[Premessina mia] Quest’anno è un po’ un casìno, delle aree di leggera bassa pressione poste leggermente a Nord della rotta ideale continuano a praticamente annullare l’Aliseo di Nord Est. I nostri qualcosa hanno perchè sono scesi molto per cercarsi un po’ di vento ma anche lì non è che si stia festeggiando in pompa magna la sagra dell’Aliseo.

Questo l’ultimo bollettino che gli spedito:

Non ho buone notizie per le prossime ore.

Sopra i 15N 40W – 15N 50W ci sara’ una bolla di un nulla che piu’ nulla non si puo’ estesa per ameno 5 gradi di latitudine e che non sembra avere intenzione di schiodarsi per molti giorni ancora, al limite sembra addirittura volersi estendere verso Nord.

Sotto alla bolla venti miserrimi e variabili per le prossime 12 ore poi potrebbe entrarvi un leggero ENE che dovrebbe tenere per le 36 ore successive. Forse potrebbe portarvi qualcosa di piu’ ed una rotazione a sinistra una perturbazione posizionata intorno ai 16N 38W nella notte del 5 dic. ma poco e di breve durata.

Per trovare un Aliseo decente dovrete aspettare almeno la notte tra il 6 ed il 7 Dic, per agganciarlo per primi dovreste essere tra i 16N ed 14N ed oltre i 45W. Poi si estende a Sud ed a Nord e dovrebbe tenere fino ad almeno il 9 (piu’ in la non arrivo con il file)

Mi fermo qua, se ho aggiornamenti (anche dal sito dell’ARC) ti faccio sapere.
Questa la mail che mi hanno inviato ieri sera:

Da stanotte verso le 2 abbiamo iniziato a camminare pianino pianino ma non ci siamo più fermati (e senza più usare motore) adesso abbiamo 7/8 nodi da SE e procediamo di gennaker tangonato con prua 250 a 5 nodi 5 e mezzo con qualche punta sopra i 6, probabilmente riusciremo a fare 120 miglia nelle 24 ore, non tutte in rotta ma quasi.

A vedere le carte meteo degli americani inoltre dovremmo essere tra i primi ad uscire dalle nuvole, anche se occorrerà raggiungere i 40W (ci mancano ancora 80 miglia), quelli sopra proprio non capisco come facciano ad andare avanti, mbho’ staremo a vedere, al momento mi basterebbe arrivare prima di natale :-)

Per seguire su mappa l’Atlantic Rally for Cruiser del Jonathan Livingston
Per leggere tutto il diario di bordo ed i bollettini meteo

2 Responses to “ARC – diario di bordo – giorno 11”

  1. In effetti con questo meteo avrei potuto farla anch’io la traversata. :-)
    Seguivo anche Why Not, che all’inizio sembrava avesse fatto una scelta penalizzante: puntando a sud era rimasto indietro parecchio, ed ora invece ha rimontato posizioni…

  2. Pure io col Firstino. Per il Why not e’ da capire quante ore motore hanno fatto. E’ un dato che l’organizzazione non mette a disposizione ma che incide sulla classifica finale.