Fred Rebell |

Fred Rebell era matto come un cavallo… o forse no. Nato in Lituania il 22 Aprile 1886 in realtà si chiamava Paul Christian Julius Sproge. Refrattario alla leva militare, nel 1907 decise di scappare in Germania con un passaporto falso, il fatto che si sia autobattezzato Rebell (ribelle) la dice lunga sul personaggio.

Imbarcato come marinaio, nel 1909 si trasferisce in Australia dove vive alterne vicende (per noi poco interessanti) fino al 1930, quando decide di trasferirsi negli Stati Uniti… ma non riesce ad ottenere il visto. Da bravo rebell lui non si ferma certo davanti ad un dettaglio tanto insignificante, compra una deriva da regata di 18 piedi, si fa una cultura velica da biblioteca, si allena un po’, si costruisce da se degli strumenti di navigazione (sestante compreso), con dei ferri semicircolari crea uno pseudo riparo (tipo i carri del selvaggio west) e parte.

Da solo, attraverso varie tappe, con strumenti autocostruiti, con mappe (che all’epoca forse non erano poi così dettagliate… ma in fondo è un bersaglio talmente grande che sarà difficile mancarlo) copiate dai libri in biblioteca, in circa tre anni attraversa il Pacifico da Ovest ad Est atterrando a Los Angeles, California. E’ il primo a compiere un’impresa simile.

Naturalmente essendo dotato di ennesimo passaporto falso viene rispedito in Lituania dove rimane per qualche anno prima di tornare in Australia. Ha scritto anche un libro: Escape to the sea: the adventures of Fred Rebell, who sailed single handed in an open boat 9,000 miles across the Pacific in search of happiness.

Qualche notizia su Fred Rebell su Wikipedia e qualche altra su Australian Dictionary of Biography Online

Comments are closed.