Devil 40 – Inzerillo e Albeggiani |

Class 40 come se piovesse in questo periodo, ed è anche naturale vista la box rule straordinariamente azzeccata. L’ultima proposta arriva da Palermo ed è di Inzerillo & Albeggiani Yacht design. Il nostro amico Ale ci ha lasciato il cuore sul loro splendido Bad 27.

Per quanto è dato capire a me sembra bello, ben concepito e con soluzioni interessanti. Sotto certi aspetti (tipi il piano velico e l’energia elettrica a bordo) Giovanni Soldini ha fatto scuola.

Class 40 - devil 40

Carena

[copio incollo dal sito] Lo scafo è stato studiato per ottenere le migliori caratteristiche di performance e sicurezza consentite dalla “class 40 box rule”. Trattandosi di un “ocean racer” lo sviluppo della carena è stato ambientato in condizioni di esercizio estreme. Alcuni accorgimenti agevolano l’attitudine alla planata dello scafo, tra cui le sezioni potenti a poppa e lo spigolo evolutivo. La carena è stata studiata per ottenere buone velocità in tutte le condizioni; la geometria delle linee d’acqua consente anche di ottenere buone prestazioni con venti deboli e durante i trasferimenti a motore.

Appendici di carena

Le appendici di carena del Devil 40 sono costituite da due pale di timone e una lama di deriva, fissa, con siluro terminale. La lama di deriva è realizzata in acciaio inox, il siluro terminale è in piombo. La doppia pala del timone, inclinata rispetto all’asse dello scafo, consente di riuscire a manovrare in sicurezza anche con importanti sbandamenti dello scafo. I timoni sono sospesi a poppavia dello specchio di poppa, in maniera tale da consentire ed agevolare eventuali interventi di riparazione o sostituzione anche in navigazione; un sistema idraulico consente, a barca sbandata, di sollevare la pala sopravento in maniera tale da ridurre gli attriti non necessari in navigazione. Le pale sono costruite su stampo femmina, gli assi del timone sono in acciaio inox e si innestano con ragno nel profilo della pala.

Pozzetto

Il piano di coperta e il pozzetto sono stati ottimizzati al fine di semplificare le manovre ed agevolare la navigazione in solitario o in equipaggio ridotto. Le barre del timone sono doppie e direttamente collegate ai timoni, in maniera da ridurre snodi e garantire maggiore sicurezza in navigazione; su richiesta del cliente è possibile istallare una timoneria con doppia ruota. Le barre del timone sono munite di stick telescopico. Il pozzetto è dotato di puntapiedi per assicurare all’equipaggio stabilità e appoggio durante le manovre e a barca sbandata.

L’accesso sottocoperta è consentito attraverso due ingressi, al centro di questi è istallata una torretta alla quale sono rinviate le drizze. La torretta è collegata al locale del motore, tramite sfiati e ne consente una giusta areazione; valvole poste sugli sfiati evitano ingresso di acqua in caso di barca rovesciata. E possibile accedere al motore anche dalla torretta, inoltre l’eventuale sostituzione del motore viene agevolata smontando interamente la torretta.

Armo

Devil 40 ha un armo frazionato a 9/10; L’albero in carbonio ha due ordini di crocette acquartierate, e di due sartie volanti. Il boma e il suo attacco sono in carbonio, si fa uso di un vang rigido in carbonio. Il Bompresso in carbonio consente di esporre il gennaker 2 metri oltre la LOA dello scafo.

Ecosystem

Si è deciso di dedicare particolare attenzione al tema ambientale dotando l’imbarcazione una ingente superficie dedicata ai pannelli solari che possono fornire all’imbarcazioe fino a 516W nelle ore diurne.
Il W40 ha un sistema di pannelli solari cosi composto:
-6 moduli Pannello flessibile Enecom 70W monocristallino.
-6 moduli Pannello flessibile Enecom 16W monocristallino.

Scheda Tecnica

-LOA: 12,19 m
-BMAX: 4,5 m
-Draft: 3 m
-Displacement: 4600 kg
-Ballast: 2000 kg
-Water Ballast: 2×750 lt
-Upwind sail area: 115 mq
-Downwind sail area: 220 mq
-Engine: Lombardini 30hp
-Rudder: Double rudder,
-Construction: sandwich – fiberglass – vinylester resin (epoxy on demand)
-Class rule: conform to “Class 40” box rule

www.inzerilloalbeggiani.com

Comments are closed.