Tacktick Micro Compass sui classe Finn |

Tacktick Micro Compass

La classe Finn internazionale ha votato per consentire ai regatanti l’uso della bussola digitale Tacktick Micro Compass…

Ma secondo me Ben Ainslie continuerà ad essere il più bravo ed a vincere le regate :-)

Micro compass può visualizzare i seguenti dati:

  • gradi bussola (rotta attuale)
  • direzione tattica (avverte i salti del vento)
  • conto alla rovescia

In modo Tactics, Micro Compass aggiunge la metà dell’angolo di virata allo schermo di destra e lo sottrae dallo schermo di sinistra, in modo che si possa vedere sempre lo stesso numero su entrambi i bordi, quando il vento è costante. Se invece il vento ruota uno dei numeri cala e l’altro cresce e si capisce (ma credo che lo segnali proprio) se è il caso di virare sullo scarso o mentenere sul buono.

Lo so, è un po’ casinosa come spiega ed è facile che se non si ha mai regatato venga difficilino a capire ma meglio non mi viene.

Via bymnews.com

No Responses to “Tacktick Micro Compass sui classe Finn”

  1. Mhhhhh… la vedo dura in quanto inizialmente devi impostare il valore della boa. Poi se a meta’ percorso il vento cambia e’ tutto da rifare. Non ci giurerei ma tutti gli aggeggi della tactick se non collegati ad una staz. del vento non possono vedere i salti. Sei tu che capisci che il vento e’ saltato. Non so se mi sono spiegato?

  2. vedono i salti in quanto variazioni rispetto ad una rotta predeterminata. Siccome tu navighi sul vento se questo salta cambia la tua rotta e la bussola ti segnala di quanto in piu’ o in meno è cambiata rispetto alla rotta predeterminata.
    .
    Il vento salta ma la boa resta ferma e tu e’ lei che devi raggiungere.

  3. Vi segnalo che Tiktak ha in programma il lancio di una nuova bussola che seglala i salti di boa quando il vento resta fermo.

  4. Ale, sulla micro non devi impostare la boa: imposti l’angolo di bolina della tua barca per quelle condizioni di vento.
    Esempio: faccio un angolo di 40° rispetto al vento reale, direzione del vento reale 90°.
    Quando sono mure a sinistra ho rotta 130°, mure a dritta rotta 50°.
    In modalità “tattica” la micro indica la direzione stimata del vento, quindi fa 50° di rotta + 40° di angolo = 90° mure a dritta, 130° di rotta – 50° di angolo = 90° mure a sinistra.
    Il “vantaggio” è che devo ricordare un numero solo (90°) su entrambe le mure, invece che i due numeri (50° dx, 130° sx).
    Se il vento gira a 95°, l’indicazione della micro sarà 95° sia murae a dritta (rotta = 55°) sia mure a sinistra (rotta = 135°)

    Riassunto di tutto lo sproloquio:
    1) Ben Ainslie se vuole continuare a vincere deve comperarla assolutamente :-)
    2) E’ ottima come timer in prepartenza e come bussola tradizionale

  5. Sì Gof, pensavo lo si facesse sulla boa invece che sull’angolo ma il principio non cambia. Potresti benissimo scrivertelo su un pezzo di scotch sulle due panche dritta /sinsitra. IMHO va bene come bussola e come timer.

  6. Sergio… han poco da dire “vede i salti di vento”. Sembra pubblicita’ ingannevole. Non vede i salti di vento, quelli li vedi tu.
    Vabbe’…

  7. La cosa che io non ho ancora capito e’ che siccome puoi impostare i gradi di scostamento se in qualche modo ti segnala lo scarso con un puntino, una scritta o qualsiasi altra cosa. Ho provato anche a leggere il manuale online ma non sono riuscito a capire lo stesso.

  8. No Sergio, vedi il numero che cala (vento gira a sinistra) o cresce (gira a destra).
    Puoi/devi impostare due cose:
    1- l’angolo di virata della tua barca
    2- la “risoluzione” dell’indicazione dell’angolo, solitamente 5°: quindi il display può indicare 130° o 135°, non 132°

  9. Ora ho capito, grazie Gof.