Il blog di Fabio Colivicchi |

Fabio Colivicchi ha gestito gli ultimi quindici anni di comunicazione (e non solo) FIV. L’attuale governo della Federvela non ha ritenuto necessario continuare con questa lunga collaborazione, ovviamente mi astengo dal giudicare la scelta, non ne ho gli strumenti.

Ora Colivicchi ha aperto un blog in cui analizza da fuori, ma con l’occhio molto esperto di chi conosce bene “il dentro”, l’operato della Federazione.

Forse il divorzio non è stato indolore ed il tono ne risulta abbastanza “critico”… ma in questo periodo di “luna di miele” tra informazione (ed anche se non sono informazione mi ci metto dentro pure io) e dirigenza una voce fuori dal coro ci sta proprio bene.

Fabio Colivicchi attraverso il suo blog ci offre una visione alternativa, e secondo me avercela, per la pluralità dell’informazione, non è mai un male.

Link: lamiafedervela.blogspot.com

No Responses to “Il blog di Fabio Colivicchi”

  1. ivan lucchese on Marzo 23rd, 2009 at 19:05

    Ciao FAbio, ho letto una cosa su di te sul sito sailbiz.it (che è quinto in classifica fra i top website della vela). Ma è vera? Mi piacerebbe saperne di più, ma sul tuo blog non ho letto la tua posizione. Perchè? Ivan

  2. Ivan, se vuoi che Fabio ti risponda forse devi lasciare un commento sul suo di blog. Qui e’ solo segnalato e non so se arrivera’ mai a leggere questo post.

  3. ma quale sarebbe la voce fuori dal coro? Colovicchi?
    mi sa che proprio non avete capito nulla se scrivete queste cose…siete molto lontani dalla realtà.
    Uno che ha lavorato fino a un minuto prima in FIV sarebbe la voce fuoriu dal coro? compliumenti a Velablog per l’obiettività di queste affermazioni…complimenti veramente!

  4. Massimo, ma lo hai letto l’articolo?
    Se giudichi così un’articolo in cui e’ evidente che il significato e’ “leggete ma fate la tara perche’…” la tua reazione non mi stupisce per niente.
    .
    E poi per favore non darmi del “voi”, il fascismo grazie a Dio e’ finito da un pezzo.

  5. Un saluto a tutti, e un grazie a velablog Mistro per la segnalazione.
    Ho iniziato a scrivere il mio blog (www.lamiafedervela.blogspot.com) quasi per caso, per una sorta di necessità interiore di scrivere. Dopo 15 anni di comunicazione al servizio della FIV e della Vela, non c’è bisogno di un ruolo ufficiale, di essere responsabile comunicazione, per sentire il bisogno di dire e sottolineare certe cose. Di solito in positivo. L’attenzione critica a certi aspetti, specialmente rispetto ai primi passi della “Nuova FIV”, come la chiamo io, deriva da quanto ho sperimentato personalmente nelle ultime settimane, da tesserato, da vicepresidente di un club affiliato, e da ex consulente della federazione: una netta distanza tra le parole e i fatti. I discorsi di Croce, le aspettative che tutti abbiamo avuto per la sua presidenza, le parole d’ordine sulla “trasparenza”, la “leggerezza” nei lavori e negli organi di governo federale e la “sburocratizzazione”, mi sembra stiano lasciando il posto a una gestione verticistica (se non personale) e poco condivisa. Il tutto aggravato dal fatto che l’attuale gruppo dirigente presenta molte carenze di esperienza diretta della realtà federale. Ciò non toglie che, a parte le osservazioni critiche, la FIV vada seguita con attenzione e aiutata, perchè resta l’ente di riferimento, quello che può aiutare la Vela a crescere. Con il tempo magari la Nuova FIV si assesterà. Noi continuiamo a osservare, riportare, partecipare, commentare. Come si addice a un blog. Ciao a tutti e buon vento.
    Fabio Colivicchi