Protocollo di intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico e la FIV |

Siglato il protocollo d’intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico e la FIV. Promozione, sviluppo e crescita della vela per disabili le linee guida dell’intesa in attesa della creazione di un apposito dipartimento previsto per la stagione sportiva 2010.

Vivere il mare, solcarlo su imbarcazioni a vela accessibili, misurarsi in competizioni integrate. E’ quello che da ora in poi sempre più persone diversamente abili potranno fare, grazie al protocollo di intesa siglato tra il Comitato Italiano Paralimpico e la FIV.

Il protocollo, che potete trovare allegato scaricabile in formato PDF, si pone l’obiettivo di promuovere, sviluppare e far crescere, tecnicamente e organizzativamente, la vela per atleti disabili e avrà durata annuale, in attesa del nuovo assetto istituzionale che riguarderà la disciplina della Vela per disabili. Un assetto che prevede il trasferimento graduale delle competenze del Comitato Italiano Paralimpico, in materia di vela paralimpica nazionale e internazionale, alla Federazione Italiana Vela. Il processo si perfezionerà alla fine della stagione sportiva 2010, quando la FIV si doterà di uno specifico ‘Dipartimento Vela Paralimpica’.

Si tratta di una svolta epocale che prevede un nuovo approccio da parte della nostra Federazione al settore della vela per disabili, il cui primo passo è stato rappresentato dalla individuazione nell’ambito del Consiglio Federale di una nuova figura con delega per le attività paralimpiche. Tale ruolo è stato affidato lo scorso 13 marzo al Consigliere Rodolfo Bergamaschi.

Protocollo CIP-FIV.pdf 438.8 KB

No Responses to “Protocollo di intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico e la FIV”

  1. Speriamo che cambi qualcosa e qualcosa si muova (rispetto ad ora non ci vuole molto)….