FUN OPEN ITALIAN CHAMPIONSHIP 2009 |

Su quel capo di regata ci abbiamo il Gof e il Pirata… speriamo che al loro ritorno ci regalino qualche resoconto in esclusiva.

Toscolano Maderno… sabato 30 maggio 2009…questa classe di monotipia, nata più di vent’anni fa da un progetto di Joubert & Nivelt, continua a stupire! In una giornata nella quale il Garda celebrava il Campionato Italiano Asso 99 a Malcesine e il Campionato Italiano J24 a Riva del Garda, questa “vecchia classe” ha riunito intorno alla manifestazione nazionale 34 Fun, regolarmente tutti, presenti sulla linea di partenza. E questa classe, zitta zitta, quatta quatta, ottiene con ampio merito il primato di barche presenti in acqua!!! In questa prima giornata di regate, caratterizzata da un vento da sud- est intorno ai 6-7 m/s, la lotta è stata molto vivace. È stato evidente un grande equilibrio ai vertici della classifica con tre primi posti ripartirti tra 3 barche (White Funk di Massimo “Cicio” Canali, Piccola Peste di Sara Poci, Funtarei di Fabio Mazzoni).

La statura dei timonieri o dei tattici presenti sulle prime 10 imbarcazioni è fondamentale per leggere la classifica di questa prima giornata e per capire l’elevato livello tecnico di questo FUN OPEN ITALIAN CHAMPIONSHIP 2009: Massimo Cicio Canali, timoniere di White Funk, primo nella classifica generale provvisoria; Adriano Vitali su Cavalcastelle, secondo; Roberto Benedetti su Piccola Peste di Sara Poci, terzo; Fabio Mazzoni su Funtarei, quarto; Alberto Azzi, quinto su Wanderfun 3; Furfunte con alla tattica Roberto Spata, sesto; Lucifero, settimo, con al timone Gianni Torboli; Marco Redaelli, ottavo su Dulcis in Fundo; Romano Dolciami su Sillage, barca campione uscente 2008, nono; Somiachefun con Giovanni Panzera, decimo. Domani ancora tre prove con segnale d’avviso alle ore 13.00. Tutte le flotte nazionali sono coinvolte alla manifestazione nazionale 2009: 9 imbarcazioni dal Lario, 16 dal Garda, una dal Lago di Iseo (Funtasma – ITA 289 – Lozza Armanelli), 5 dal Trasimeno, 2 Fun francesi e un Fun tedesco.

Sponsor della manifestazione sono Venturelli (www.venturelli-italia.it), Camping Belvedere (www.camping-belvedere.it), Villa Pasini (www.villapasini.it), Siderurgica Bresciana Spa (www.siderurgicabresciana.net), Terra e Mare.net (www.terraemare.net), Elettrica Paulistana (www.eletricapaulistana.com)
Main Sponsor del Circolo organizzatore è Sempla.it (www.sempla.it)
Comunicati, classifiche e foto sui siti www.cvtmaderno.comwww.classefun.it e www.fungarda.it

Press Office: Luigi Conti – Antonio Sueri
www.cvtmaderno.com

No Responses to “FUN OPEN ITALIAN CHAMPIONSHIP 2009”

  1. Non è in esclusiva (http://fungarda.blogspot.com/2009/06/campionato-italiano-vince-piccola-peste.html)
    ma eccovi il mio resoconto:

    Campionato italiano, vince Piccola Peste

    34 fun tutti insieme per un campionato nazionale non si vedevano da tempo. Davvero bello il colpo d’occhio offerto dalle barche davanti a Toscolano Maderno. Il presidente della classe, Marco Redaelli, ha manifestato una legittima soddisfazione per il numero e la qualità delle presenze.

    Sulle barche in competizione si sono visti tanti atleti di rilievo della vela gardesana e nazionale, quali Roberto Benedetti, Massimo Canali, Marco “Bocia” Ferrari, Carlo Fracassoli, Matteo Giovanelli, Fabio Mazzoni, Roberto Spata, Gianni Torboli.

    Le barche di casa hanno sfruttato al meglio il fattore campo con due barche ai primi due posti: la vittoria finale è andata a ITA 11 “Piccola Peste – Decathlon” di Sara Poci con Roberto Benedetti al timone, davanti a ITA 287 “Wanderfun 3″ timonata da Alberto Azzi con Marco Ferrari alla tattica. Al terzo posto ITA 565 “Furfunte” timonata da Andrea Ferrari con Roberto Spata alla tattica.

    Potete scaricare la classifica finale http://www.fungarda.it/documenti/2009_classifiche/2009_classifica_italiano.pdf , dalla quale emerge il grande equilibrio del campionato. Le sei prove disputate sono state vinte da 5 barche diverse, unica doppietta quella dei “Cicio Boys” su White Funk, solo tre punti separano il primo dal terzo.

    Al di là dell’aspetto tecnico segnalo con piacere il bel clima di cameratesca amicizia emerso fra tutti gli equipaggi.

    Il “Gran Premio della Simpatia e della Sfiga” va ai nuovi arrivati di ITA 296 “Fandango”: funnisti da un mese raccolgono risultati incoraggianti ma rompono il loro spi campione del mondo (… nel 1990) e anche l’albero.

    Segnalo la signorile generosità di Reinhart Merz di GER 515 “Così Fun Tutte” che, al termine del campionato, ha regalato il suo spi alla sfortunata ciurma di Fandango.

    Un grazie a tutti quelli che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione, in particolare a Paolo Tagliani. Il gradimento è stato tale che l’equipaggio di ITA 59 Segno Bono ha deciso di lasciare sul Garda la barca per partecipare alle prossime regate della classe (fare i pendolari fra il Trasimeno e il Garda non è una cosa da poco!) e … qualcun altro ci sta pensando.

    Visto che niente è perfetto segnalo due aspetti negativi:

    1 – pessima la pseudo grigliata del sabato sera;

    2- solo sei prove disputate sulle otto in programma, per la decisione di dare il segnale di avviso sempre alle ore tredici … rinunciare a priori alla possibilità di regatare al mattino col Peler non mi è sembrata una buona decisione.