Barcolana 41 – dal 3 all’11 orrobre 2009 |

Manifesto barcolana 41IL RICHIAMO DELLA BARCOLANA, IRRESISTIBILE SIRENA

La regata più affollata d’Europa prepara nuovi eventi e più spazi per i protagonisti e il pubblico Appuntamento a Trieste dal 3 all’11 ottobre 2009 per la 41.a edizione dell’evento Ogni anno una flotta di 1.400 imbarcazioni – circa undicimila persone – prende il mare la seconda settimana di ottobre. La prua dirige verso il punto più a Nord del Mediterraneo, al Golfo di Trieste, dove si alza irresistibile il richiamo della Barcolana, che come una sirena chiama a raccolta gli appassionati di vela. Arriveranno in tempo, i velisti d’autunno, per unirsi a circa 600 equipaggi triestini e celebrare assieme la grande festa della vela che ogni anno avvolge Trieste.

Trieste, 23 giugno 2009 – Virata nel 2008 la boa dei quarant’anni, la Barcolana si presenta agli appassionati di vela e di mare ricca di novità e pronta ad affrontare una seconda giovinezza, dedicando ancora più spazio e più tempo alla passione per la vela, che accomuna tutti coloro che a vario titolo – da atleti professionisti, velisti per passione, spettatori – partecipano a questa manifestazione. L’edizione 41 è in programma domenica 11 ottobre 2009, con un calendario di eventi collegati a partire da sabato 3 ottobre 2009, dedicati ai 25mila velisti e alle 800mila persone che ogni anno a vario titolo partecipano a terra e in mare ai dieci giorni di festa e sport che caratterizzano l’evento.

NUOVA GIOVINEZZA A testimoniare la nuova verve della Barcolana di Trieste è da subito il manifesto della regata: una bellissima, enigmatica, ammaliatrice sirena presenta e accompagna quest’anno l’evento. Una sirena dalla “scontrosa grazia”, l’immagine di una Trieste che ogni anno, durante la Barcolana, diventa irresistibile per gli appassionati di questo sport.

PIU’ SPAZIO – L’edizione 41 della regata si presenta con maggiori spazi a disposizione, grazie alla collaborazione delle autorità locali, in particolare l’Autorità Portuale, il Trieste Terminal Passeggeri e il Comune: per la prima volta, infatti, il Villaggio Barcolana che garantisce il supporto a terra, organizza il divertimento e propone l’esposizione a ingresso gratuito di prodotti e servizi per la nautica sarà esteso lungo tutte le Rive di Trieste (un chilometro circa, dal Canale Ponterosso al Salone degli Incanti), una passeggiata con attrazioni, servizi, spazi ed enogastronomia per un totale di oltre 200 tensostrutture.

PIU’ EVENTI A TERRA. A terra nasce quest’anno Barcolana di Carta, la prima edizione della Rassegna del libro di mare. Aperto dal 7 all’11 ottobre, caratterizzato da un calendario di incontri con l’autore, l’evento vuole essere un approdo irresistibile per tutti gli appassionati di letteratura di mare in tutte le sue forme, dal romanzo al racconto, dal reportarge al diario di bordo. Barcolana di carta si dedicherà agli appassionati della navigazione raccontata, e proporrà un programma specifico dedicato ai bambini. L’evento si realizzerà al piano terra della Stazione Marittima, in sinergia con l’Arena Barcolana, uno spazio aperto al pubblico che promuoverà un fitto calendario di intrattenimento: incontri, musica, animazione, la cronaca degli eventi in mare, storie di Barcolana. Da quest’anno il Villaggio si arricchisce di un nuovo punto d’incontro, che ha il compito di dare un filo conduttore alla manifestazione.

PIU’ EVENTI IN MARE – Accanto alle consolidate Barcolina (34 ottobre), Barcolana Classic (710 ottobre, in collaborazione con l’Adriaco), Barcolana di Notte (10 ottobre) esordisce quest’anno la manifestazione Sail Trieste (79 ottobre): un nuovo, grande evento che offre la possibilità di misurarsi in regata con il proprio amico – nemico di circolo, di banchina. Saranno anche organizzate nell’ambito di Sail Trieste regate tra gruppi omogenei di barche, o anche tra due barche soltanto, che partiranno dallo specchio di mare di fronte a piazza dell’Unità per virare una boa a Miramare, e tagliare poi il traguardo posto nel Bacino San Giusto. Si tratta di regate che puntano a raccogliere, in occasione della barcolana, quel popolo della vela che caratterizza, in Adriatico, chi va per mare a vela. Numerose le sfide già annunciate: quelle tra le storiche barche di Trieste, tra i monotipi Ufo e i monotipi Meteor; una speciale regata sarà riservata agli skipper della Lega Navale, che celebra il proprio novantennale. Anche l’Associazione Vela&Vela ha dato la propria adesione, e le iscrizioni – con la possibilità di lanciare le proprie sfide – sono già aperte: è sufficiente contattare la segreteria della Società velica di Barcola e Grignano, mentre al Villaggio Barcolana, nell’Infopoint, verrà allestito un apposito spazio per iscriversi all’evento.

LA REGATA – Immutata la formula, i canoni di iscrizione, il regolamento. L’edizione 2009 della Barcolana – in programma domenica 11 ottobre 2009 rispecchierà,
dal punto di vista tecnico, le edizioni passate: i meccanismi rodati dell’evento, infatti, hanno mostrato di essere funzionali sia in condizioni di vento sostenuto, come nel 2007 e 2006, sia con la bonaccia che ha caratterizzato l’edizione 2008, con il necessario accorciamento del percorso alla boa di Miramare. Percorso che vince, insomma, non si cambia.

L’ORGANIZZATORE – “Dopo le celebrazioni dei quarant’anni, nel 2008 – ha dichiarato il presidente della Svbg, Gastone Novelli abbiamo voluto costruire un evento ancora più coinvolgente. Grazie alla sensbilità e l’impegno delle istituzioni pubbliche abbiamo potuto ampliare lo spazio a terra dedicato ai regatanti, prevedendo un maggior numero di servizi dedicati, intrattenimento, esposizione di prodotti e di servizi nautici, un più ricco parterre dedicato agli sponsor e ai velisti. Nuovi eventi permetteranno alla regata di evolversi nella continuità, mantenendo il proprio filo conduttore, il proprio ruolo e alimentando la passione. Il mio compito – ha proseguito ancora il presidente Gastone Novelli – è quello di ringraziare gli Sponsor, in particolare le Assicurazioni Generali che ci ospitano oggi e che hanno confermato il proprio supporto per il 2009, e le Istituzioni, La Regione Friuli Venezia Giulia, Il Comune di Trieste, l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio, la Provincia di Trieste, il Terminal Trieste Passeggeri: il loro apporto – ha concluso il presidente Novelli è
fondamentale”.

IL MERCHANDISING – Murphy&Nye veste anche nel 2009 la Barcolana. Quest’anno la polo ufficiale della regata è di colore Eterial Blu, una nuance dell’azzurro, ed è stata presentata in anteprima durante la conferenza stampa indossata da Andrea Solaia, la modella della agenzia BeNice di Trieste che ha dato il volto alla sirena del manifesto; la polo della Barcolana fa parte di una collezione di abbigliamento che Murphy&Nye realizza ogni anno in occasione della regata di Trieste. Pronta anche la silouette della Mascotte: un coccodrillo arancione, nei panni di un maldestro pirata, battezzato con il nome di Jure e prodotto dalla friulana A Modo Italiano. Jure si aggiunge a Robi, Tojo, Timo e Uccio, i pupazzi che dal 2004 accompagnano la regata.

GLI SPONSOR – In un anno nel quale la congiuntura economica rende complessa la ricerca sponsor, la Barcolana – che ha scelto la Leonardo Servizi per la gestione del marketing e dello sponsoring per il biennio 20092010 vede la presenza di importanti marchi: Assicurazioni Generali ha confermato, anche per il 2009, il ruolo di main sponsor della manifestazione, sostenuta con rinnovato entusiasmo anche da Murphy&Nye, Unicredit, Fincantieri, Fondazione CRTrieste, e da quest’anno anche dal gruppo vinicolo Santa Margherita, in qualità di fornitore ufficiale. Attivata anche per il 2009 la partnership con Insiel, che realizza il sito internet dell’evento, www.barcolana.it, on line nella nuova edizione a partire da questa mattina.

UFFICIO STAMPA BARCOLANA
Wordpower
Uffici stampa, PR e comunicazione d’impresa
Viale Miramare, 3 Trieste
www.34100wp.net tel.
040 4261048 fax
040 4526785
Francesca Capodanno capo
ufficio stampa
349 8810482 fcapoda@tin.it
Valentina Petto accrediti e informazioni
320 3433323 valentina@
frconline.it
Ilaria Medeot web e ospitalità
347 5392462 ilaria@
frconline.it
MARKETING BARCOLANA
Agenzia Leonardo
Stefano Cergol Federico Prandi
ufficio commerciale
Daniela Ferletta Lara Borgna
via Machiavelli 28 34132
Trieste
tel. 040/762769 fax 040/3722998
email:
marketing@barcolana.it
cell. 348/9295569

Comments are closed.