I Miti del Mare – 21 26 Luglio a Civitavecchia |

I Miti del Mare - civitavecchiaIl 1° Festival Internazionale della Marineria “I Miti del Mare” si aprirà martedì 21 luglio nel porto storico di Civitavecchia e si protrarrà sino al 26 luglio.

Si tratta di una manifestazione popolare aperta ai residenti ed ai visitatori di tutta la regione per “la riscoperta della cultura del mare come risorsa economica, turistica, di sviluppo e di sport, con uno attenzione anche alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente”. Tantissime le iniziative previste che si susseguiranno e le diverse attrattive per coinvolgere adulti e bambini.

Sarà infatti possibile salire a bordo di velieri prestigiosi come l’Amerigo Vespucci, l’Italia, la Signora del Vento, Adornate, Cervantes e Windsurf, gli yachts a vela e a motore Sylvia, Meltemi, F100, Force Blue, ABYacht, S. Lorenzo 88, Kipawa, New Zealand Endeavour, Meteor e Royono. Inoltre saranno presenti i rimorchiatori Pietro Micca, Plom, Loyal Supporter, Mastiff, Eta of Lowestoft e Asso, la nave oceanografica Universitatis, il monoscafo Este 40 che sarà utilizzato da Matteo Miceli, velista dell’anno 2007 per la sua prossima impresa.

In esposizione a terra ci sarà la famosa barca che ha partecipato alla coppa America Mascalzone Latino e il catamarano Biondina Nera con il quale lo stesso Miceli ha attraversato due volte l’Atlantico.

I visitatori saranno accolti presso il Villaggio appositamente allestito nel porto storico con una serie di stand istituzionali ed altri che proporranno prodotti commerciali. Molte ed articolate le proposte: sabato 25 e domenica 26 nel parcheggio della Marina si terrà il 1° Gran Premio Città di Civitavecchia Offshore valevole come 5^ tappa del Campionato italiano classe 3C e del Campionato italiano Endurance gruppo B.

Inoltre sin dall’inizio del Festival, nel Forte Michelangelo, saranno presentate due mostre: “Le polene e i volti del mare”, curata dal Ministero per i beni e le attività culturali con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e il Mediterraneo dei fotografi a cura degli Archivi Alinari/Sole 24 ore.

Nei suggestivi locali dell’antica Rocca, futura sede del Museo del Mare, si terrà una esposizione di manifesti storici da parte della Associazione Marinai d’Italia e una mostra di tutte le opere vincitrici del concorso internazionale di fotografia ” Francesco Forno – trofeo l’uomo e il mare”. Grazie alla collaborazione dei pescatori, nella tensostruttura della darsena romana, sarà possibile apprendere le tecniche per realizzare e riparare le reti, conoscere i vari tipi di pesci del Mediterraneo, imparare a fare i diversi tipi di nodi e seguire i racconti marinari anche attraverso proiezioni e giochi didattici.

Giovedì e venerdì sera saranno offerte ai visitatori frittura di pesce offerte dall’AGCI AGRITAL. Per tutto il periodo si svolgeranno inoltre convegni e workshop, come quello organizzato dall’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, collegato al Ministero dell’Ambiente, che si terrà venerdì 20 alle ore 18,00 sul tema: “L’altra faccia del Mare, come coniugare in maniera sostenibile la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo”. I lavori saranno moderati dalla giornalista conduttrice della trasmissione “Pianeta Mare” cui seguiranno interventi di dirigenti ISPRA e biologi e del Presidente dell’Autorità portuale Fabio Ciani. Sponsor del Festival ENEL e FS Logistica, del gruppo Ferrovie dello Stato cui si sono aggiunti altri sostenitori.

www.imitidelmare.com

Comments are closed.