Veleziana 2009 |

Veleziana

[Copio incollo] La Veleziana – la nuova creatura della Compagnia della Vela di Venezia e Claudio Demartis – è nata nel 2008 (Veleziana 2008) sotto una stella fortunata: 120 imbarcazioni al via, una giornata di vento, un percorso che ha dimostrato tutta la sua spettacolarità, divertimento in mare e in terra.

Quella che era stata definita la regata che voleva “vestire Venezia di vele” ha mantenuto la sua promessa e per l’edizione 2009 ripropone il format collaudato e aggiunge una serie di entusiasmanti novità.

Da un lato quindi non si cambia la formula vincente: regata con partenza in mare aperto, davanti all’Hotel Des Bains, fissata alle ore 12 di domenica 13 settembre, ingresso in laguna dal porto del Lido e lunga, affascinante cavalcata attraverso i canali fino all’arrivo in bacino S. Marco, proprio davanti alla sede della Compagnia della Vela.

Sul versante dell’incontro tra spirito agonistico e tradizione marinare – da sempre vero fil rouge della manifestazione – la Veleziana edizione 2009 “raddoppia”! Già confermata la presenza di Campione del Garda 1, vincitore della scorsa edizione grazie al contributo di Mauro Pelaschier, e del gemello Campione del Garda 2, i due Farr80 che quest’anno hanno in programma un fittissimo calendario tra Tirreno e Adriatico. Ma insieme ai maxi e alle barche più moderne davanti a Piazza S. Marco sfileranno anche un centinaio tra le più belle barche tipiche lagunari.

Grazie a un accordo con l’Associazione Vela al Terzo, che nella medesima giornata e su un percorso tutto interno alla laguna corre la classica Coppa del Presidente della Repubblica, tutte le imbarcazioni partecipanti confluiranno in una festosissima parata tra Palazzo Ducale e la Punta della Dogana per dimostrare ancora una volta come la vela veneziana (e non solo) sia una passione viva e vivace, che anima sia chi adora il brivido della velocità e dell’ipertecnologia, ma pure chi restaura in maniera filologica il proprio “legno”.

Le novità però non si fermano qui. All’interno della Veleziana ci sarà infatti una classifica particolare per le imbarcazioni IOR, la mitica stazza che ha permesso la competizione tra barche diverse a partire dagli anni Settanta fino all’inizio degli anni Novanta. Le categorie IOR regata e crociera si contenderanno il Trofeo IOR Classic Week 2009, la cui assegnazione concluderà un intenso weekend di regate.

Spazio per tutti in una cornice fantastica come quella del bacino S. Marco e della laguna: per gli armatori di imbarcazioni dai 5 metri in su, per i media e i turisti che potranno godersi lo spettacolo dai Giardini e Riva degli Schiavoni, nonché per Venezia e i veneziani, che avranno modo di gustare un momento incantato fatto di vele e vento.

www.compagniadellavela.org

Comments are closed.