Italia 70 – la sfida Italiana alla Volvo Ocean Race |

VOR - Italia 70


E’ stata presentata allo Yacht Club Italiano di Genova Italia 70, la sfida italiana alla Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio che prenderà il via nell’ottobre del 2011 da Alicante. Ad annunciarla Giovanni, John Elkann e Carlo Croce.

La barca sarà Ericsson 3, armatore John Elkann. La campagna per la VOR avrà una durata di 3 anni e Italia70 ha intenzione di partecipare alle prossime due edizioni della regata. La scelta di puntare su uno scafo già collaudato come Ericsson 3 permetterà inoltre al team di iniziare subito gli allenamenti oceanici necessari per raggiungere il massimo grado di preparazione in vista della partenza.

Nello spirito di creare e consolidare una nuova generazione di velisti oceanici, il team attingerà le proprie risorse dal bacino dei velisti italiani per dare vita a una “nazionale italiana dell’oceano” che esporti nel mondo il proprio talento e le proprie competenze. In quest’ottica la Federazione Italiana Vela, insieme a Giovanni, svilupperà in parallelo all’avventura della Volvo Ocean Race la prima scuola per velisti oceanici in Italia.

Il Volvo 70 è un mostro di oltre 20 metri, con un albero in carbonio di oltre 30 metri, chiglia basculante, serbatoi di zavorra mobili (water ballast), derive di prua mobili (canard), linee d’acqua tiratissime e strutture in materiali compositi. Scafi in grado di macinare medie giornaliere superiori alle 600 miglia con una velocità media di 25 nodi e punte fino a 39 nodi.

Maggiori dettagli sulla conferenza stampa su blog.yachtandsail.it

No Responses to “Italia 70 – la sfida Italiana alla Volvo Ocean Race”

  1. non dirmi che sei tifoso di Soldini??? :-O
    (nel caso: ti credevo più comunista.. eheh)

  2. Preferirei D’Alì… ma sappiamo che lui alle doti marinaresche non sa accoppiare doti comunicative e quindi tocca “accontentarsi” :-)

  3. e chi ha detto che Pietrone D’ali non sarà della partita ????
    ;-)

  4. Pero’ devo dire che ultimamente il blog sta diventando troppo un transponder di comunicati stampa :-(

  5. Sasu, qua pe campà tocca vendere mutande… e allora capita che per dare comunque delle notizie uno si attacchi a cose già pronte. Porta pasiensa.

  6. eee non e’ una critica, sia chiaro. Ti chiedo scusa se non ho saputo trasmettere il mio tono “simpa” :-)

    Saluta le mutande!