Porticciolo turistico di Ventimiglia – approvato il progetto |

porto - darsena - ventimiglia - imperia

La giunta regionale della liguria ha approvato il progetto definitivo del nuovo porticciolo turistico di Ventimiglia, in provincia di Imperia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Ora il documento passerà all’esame della Conferenza dei servizi.

Il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino: “E’ un momento storico per noi – ha detto il Sindaco – sia per la viabilità, sia per il nuovo porto turistico che garantirà un salto di qualità al turismo di Ventimiglia. Finalmente tutto a posto. Ora abbiamo il vento In poppa. Ci sono voluti quasi 20 anni per varare un’opera pubblica ma ce l’abbiamo fatta. Dopo lo stop del 2007 ci siamo rimessi al lavoro e grazie all’impegno della Cala del Forte, che ringrazio, siamo arrivati al traguardo. La città avrà finalmente il suo porto e potrà così lanciare la sua nuova scommessa turistica. Una data storica, un risultato lasciatemelo dire centrato grazie alla tenacia di Beatrice Parodi e del sottoscritto sindaco. Esprimo infine anche tutta la soddisfazione dell’amministrazione e dei tecnici comunali”.

“Il progetto definitivo riduce da 97.835 metri quadrati a 69.777 lo specchio acqueo dello scalo rispetto al primo progetto presentato nel 2000, e da 703 a 323 i posti barca previsti. Ridotta anche la volumetria totale collegata al porticciolo, che passa da 127.209 metri cubi a 65.589.

Spiega Claudio Burlando: “Un progetto molto ridimensionato, con un impatto sul territorio contenuto e credo anche molto positivo perchè questa marina turistica si colloca proprio sotto il centro storico di Ventimiglia creando un rapporto molto positivo tra le attività economiche della nautica e la città vecchia che si prepara al proprio rilancio”. Dopo l’ok della Giunta Regionale è arrivato anche quello della Conferenza Deliberante. La posa della prima pietra è fissato per il 23 dicembre.

Via www.sanremonews.it

Comments are closed.