Roma – internet gratuito in tutta la città a fine 2010 |

wi fiCon la vela non c’entra una cippa ma son cose che a leggerle fan bene al cuore e vale la pena di rilanciarle.

Leggo su ItaliaVela che parte a Roma la rete internet gratuita. A dare il via all’iniziativa, che vedrà attivi entro la fine dell’anno prossimo 200 “hot spot” wi-fi in tutta Roma, è stato il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti che ieri ha inaugurato il primo punto wi-fi al caffè Rosati in Piazza del Popolo. Attivo anche, sempre da ieri, un altro punto di accesso alla reta alla Garbatella, in parco Cavallo Pazzo.

Nei prossimi giorni, nell’ambito del progetto “Provincia Wi-Fi”, verranno attivati altri punto wi-fi a Ponte Milvio, al Pigneto, a Castel Sant’Angelo e a piazzale Anco Marzio a Ostia. Molte le piazze e i parchi che entreranno presto in rete, da piazza Vittorio, a piazza Campitelli, a Villa Torlonia, Villa Balestra ed il parco di Talenti.

Niente userid e password per accedere e la volontà di estendere il servizio da subito agli aeroportio. “Se l’accordo con Aeroporti di Roma andasse in porto – ha affermato Zingaretti – avremmo un caso unico al mondo in cui i turisti possono accedere gratis ad internet dall’aeroporto fino al centro della città. In nessun’altra capitale al mondo esiste un servizio simile”.

No Responses to “Roma – internet gratuito in tutta la città a fine 2010”

  1. ok, tutto bellissimo, sembra un sogno, o meglio: non sembra Italia.

    però mi chiedo: se c’è l’accesso libero su tutto il territorio di Roma, metti che siano 2 milioni di residenti, vuoi che Vodafone, Tim, 3, fastweb e compagnia bella non mettano i bastoni tra le ruote all’amministrazione?

    per loro vuol dire perdere di colpo una bella fetta di clienti che ad oggi usano le dannate chiavette (me compreso che però non sono di Roma…)

  2. Nicola Zingaretti e la provincia di roma hanno attivato un progetto chiamato zeroidigtaldivide, raggiungibile al sito http://www.zerodigitaldivide.it, per mappare l’intera provincia di roma e provvedere a ridurre il digital divide, soprattutto con la wi-fi. e in teoria dovrebbe dialogare proprio con questi stakeholder per risolvere i problemi.
    Per restare aggiornato su tutte le attività ti consiglio di collegarti al sito
    http://nicolazingarettinews.wordpress.com/