Sea-tec Qualitec Award |

acta el 100 - generatore idrogenoAl Seatec 2010, ottava Rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi, in programma dal 10 al 12 febbraio 2010 a Marina di Carrara, si è ripetuto rinnovato l’appuntamento con Qualitec Award, il premio all’innovazione riservato agli espositori della rassegna, che si è imposto come uno dei più importanti del settore a livello internazionale.

Il concorso prevedeva la partecipazione per due categorie: il Qualitec Technology Award per le tecnologie innovative e il Qualitec Design Award destinato a quegli oggetti di componentistica e arredo che nel design, nell’effettivo contenuto innovativo, distinguono la qualità della vita a bordo.

L’edizione del Qualitec Technology Award è stata assegnata ex-aequo, per l’edizione 2010 a:

- Il nuovo motore Volkswagen TDI 350-8, presentato da Saim spa;

- Il generatore di idrogeno EL 100, presentato da Acta spa;

La giuria, nell’assegnare i premi ha dato queste motivazioni (quelle per il motore da 350 cv le saltiamo a piè pari e andiamo a vedere quelle per il generatore):

Le motivazioni al premio per il generatore di idrogeno EL 100 affermano che “Si tratta di un sistema per la generazione dell’idrogeno da acqua ed energia elettrica. L’idrogeno così prodotto può essere utilizzato per generare nuovamente energia elettrica, nel momento desiderato, grazie ad una serie di generatori portatili a celle di combustibile di potenza attualmente compresa fra i 100w ed i 1000w.”

Dal punto di vista tecnico “il sistema si presenta compatto e modulare e quindi idoneo ad essere installato a partire da piccole imbarcazioni, offrendo al grande pubblico un sistema semplice, sicuro e poco costoso per produrre a bordo energia pulita. L’elettrolizzatore è l’unico sul mercato a produrre gas puro al 99,98%, asciutto e già in pressione fino a 30 bar senza uso di filtri, essiccatori e compressori. Se abbinato ad un generatore eolico o a pannelli solari, costituisce una soluzione completamente ecologica per la generazione di energia elettrica. Installando a bordo il sistema della ACTA, sarà possibile alimentare piccole utenze per medi periodi e utenze fino ad 1000w con una autonomia di 2,5 h. Nel frattempo la carica di idrogeno può essere ripristinata mediante l’elettrolizzatore. Durante la notte, per esempio, sarà disponibile l’energia elettrica per l’illuminazione notturna, oppure durante il giorno sarà possibile utilizzare un piccolo frigorifero per mantenere fresche le bevande. Durante il rimessaggio prolungato dell’imbarcazione, il sistema consente di mantenere cariche le batterie di bordo, consentendo in ogni momento l’immediato utilizzo della imbarcazione. Grazie ad una Azienda Italiana caratterizzata da un forte grado di innovazione, – conclude la Giuria – si affaccia sul mercato nautico un prodotto che traccia il giusto percorso verso la strada obbligata della ecocompatibilità ed il “zero emission” .

Via ItaliaVela

No Responses to “Sea-tec Qualitec Award”

  1. molto molto interessante, grazie mille per la segnalazione !!!