Bracciano Sailing Contest 2010 |

Bracciano Sailing Contest 2010

Si terrà dal 18 al 20 giugno sulle acque del lago di Bracciano il Bracciano Sailing Contest 2010, evento velico internazionale che riunirà 9 Classi veliche con una partecipazione prevista di circa 400 velisti.All’interno dell’evento la tappa del circuito continentale Europe Master Cup dei 470, la quarantesima edizione del Campionato Nazionale Open dei Fireball, le Regate Nazionali del Tornado, dei Formula 18 e degli Hobie Cat 16, la Regata Nazionale dello Snipe. A completare le varie categorie Laser (Standard, Radial e la giovanile 4.7), il doppio giovanile 420 ed il Contender, con i rispettivi campionati regionali.

Cresce anche l’organizzazione curata dal Comitato Bracciano Sail (www.cobrasail.net), che mette insieme ben 8 circoli del lago romano (Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara) con la collaborazione del Consorzio Lago di Bracciano e dei tre Comuni rivieraschi, Trevignano Romano, Bracciano e Anguillara.

Il programma prevede tre giorni di regate per tutte le classi, con iscrizioni fino a venerdi 17 giugno, una serata dedicata ai partecipanti sabato 19 e la cerimonia di premiazione domenica 20. Sabato 19 è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.

L’organizzazione sarà impegnata a terra e su 4 campi di regata, oltre al percorso Raid per i catamarani che si estenderà lungo tutto il lago. Saranno impegnati 25 Giudici della Federazione Italiana Vela suddivisi nelle diverse funzioni: 4 Comitati di Regata, 2 Giurie sia a terra che in acqua compresi gli Arbitri in regata. Il tutto sarà coordinato da un Principal Race Officer. I mezzi nautici di supporto prevedono: 4 battelli per i Comitati di Regata, 4 lance per la posa dei campi di regata, 15 gommoni di assistenza agli equipaggi, 8 gommoni per Arbitri, osservatori sportivi e media, 1 mezzo di Pronto Soccorso a terra con presidio medico, 1 lancia per assistenza medica in acqua.

Il Comitato Bracciano Sailing quest’anno è anche impegnato in un altro grande appuntamento velico sul lago: il Campionato Italiano di Distretto della diffusissima classe Laser che si terrà dal 3 al 8 agosto sempre con base a Vigna di Valle con una previsione di oltre 300 concorrenti.

Per tutte le altre info: www.cobrasail.net

Comments are closed.