Louis Vuitton Trophy Auckland – Day 4 |

Louis Vuitton Trophy Auckland - Day 4

Al Louis Vuitton Trophy Auckland Azzurra e Mascalzone Latino Audi Team mettono a segno una doppietta. Emirates Team New Zealand solo al comando

Auckland (NZ), 13 marzo 2010 – Nel quarto giorno del Louis Vuitton Trophy Auckland le due barche italiane incassano due vittorie importanti. Per Azzurra significa il secondo posto in classifica dietro New Zealand, mentre per Mascalzone Latino Audi Team significa tenere aperta la regata: per lui infatti chiudere la giornata con un solo punto era molto pericoloso. Azzurra correva nel terzo match del giorno, dopo che Emirates Team New Zealand aveva battuto All4One per 26”, mentre Team Origin concludeva davanti ad Aleph con due minuti e 11 secondi, complice una penalità conquistata per una collisione tra le due barche in partenza, Aleph viene inoltre penalizzato di un punto in classifica.

Azzurra scendeva in campo contro Artemis di Paul Cayard e Terry Hutchinson. Gli svedesi vincono la partenza e controllano per tutta la prima bolina ma commettono un errore, il tangone cade in acqua e viene trascinato verso poppa schiantandosi sulle sartie e trascinando il gennaker sotto la barca. Artemis a quel punto è ferma, non può navigare e Azzurra la sorpassa. Gli svedesi si ritirano. Dice Terry Hutcinsons: “Lo stopper dell’amantiglio non ha tenuto, il tangone è caduto ed andato in acqua. Il gennaker è stato trascinato sotto la barca ed è finito sul timone. Di certo questa sera avremo qualcosa di cui parlare nel debriefing”.

Nella quarta regata Mascalzone Latino Audi team incontrava i russi di Synergy. In partenza Karol Jablonsky riesce a conquistare la posizione che vuole, mentre Mascalzone cerca di spingerlo oltre la linea in anticipo ma poi parte con un certo ritardo ed è costretto a inseguire. A metà bolina Jablonsky concede un inspiegabile regalo alla barca italiana, che può “scambiare” e portarsi a navigare a destra. La posizione le servirà un paio di incroci dopo per inchiodare i russi oltre la layline e portarli in boa con un ritardo di una ventina di secondi. I russi tentano di riaprire la regata lungo il lato di poppa ma non ci riescono neanche quando sulla barca italiana l’ammainata del gennaker non riesce e la grande vela resta avvolta sul genoa.

Nelle regate del quinto giorno Azzurra incontrerà i padroni di casa di Emirates Team New Zealand, mentre a Mascalzone Latino Audi Team tocca Artemis.

I match di domani sono: All4One vs Aleph – Azzurra vs Emirates Team New Zealand – Synergy vs TeamOrigin – Artemis vs Mascalzone Latino Audi Team.

Classifica dopo 4 giornate:
Emirates Team New Zealand: 4 punti (4-0)
Azzurra: 3 punti (3-1)
Artemis: 2 punti (2-2)
All4One: 2 punti (2-2)
Mascalzone Latino Audi Team: 2 punti (2-2)
TeamOrigin: 2 punti (2-2)
Aleph: 0 punti (1-3)
Synergy: 0 punti (0-4)

La copertura tv in diretta streaming delle regate del Louis Vuitton Trophy Auckland è disponibile sul sito dell’evento, www.louisvuittontrophy.com.

Comments are closed.