Idea 800 – Nuovo progetto di Cristian Pilo |

Idea 800

Ecco in anteprima alcuni render di Idea 800, nuovo progetto per autocostruttori e piccoli cantieri al quale Cristian Pilo sta lavorando. I piani saranno in vendita su Nautikit a partire da fine Giugno 2010.

Si tratta in sostanza di un racer-fast cruiser, una sorta di sorella maggiore di Idea 19, da costruire in strip planking con la stessa tecnica della sorella minore, ovvero direttamente eseguendo il fasciame su paratie e correnti, e quindi andando ad eseguire un laminazione strutturale in biassiale sul solo lato esterno; tuga, pozzetto e coperta sono da realizzare in compensato marino con la tecnica del cuci & incolla; la chiglia sarà a baionetta sollevabile con un arganetto interno, la scassa deriva sarà stagna e operabile per tirare su la deriva solo a barca in porto;

Prestazioni, robustezza e stabilità sono i perni del progetto, per il quale sono previsti nei piani due versioni del piano velico, con lo stesso albero, una racer e una fast cruise, un po’ meno tirata (principalmente con una randa meno allunata, bompresso ridotto poggiato in coperta e senza gennaker in testa albero); alcuni dati essenziali:

* dimensioni principali : 8,35m (8m solo scafo) x 3 x 1,9 (chiglia abbassata)
* disloc. Vacant ship: 1900 kg (barca equipaggiata pronta alla navigazione, no equipaggio, no viveri e scorte)
* disloc. Di progetto: 2200 kg
* rig: due ordini di crocette acquartierate, paterazzo sdoppiato e volanti (versione race) paterazzo singolo (fast cruise), specifiche sui piani per rig in alluminio o in carbonio
* superficie velica versione race:
* randa: 30 m2
* fiocco 103% J: 16 m2
* frullone: circa 25 m2:
* gennaker 7/8: 50 m2
* gennaker testa albero: 75 m2
* zavorra in chiglia: 600 kg
* motore: fb 6hp appeso a poppa o entrobordo diesel 13 HP con saildrive o entrobordo elettrico
* interni: 4 posti letto + 2 in dinette, toilette separata a prua, zona carteggio-radio centrale
* altezza max interni: 160 cm

* coefficiente prismatico : 0.55
* wetted hull area: 15.2 m2
* momento raddrizzante a 30° : 1870 kg*m
* LWL: 7.97 m
* SA/wetted hull area: 2.96
* SA/disl. ^ 0.66 : 26

Idea 800 Idea 800 Idea 800 Idea 800

No Responses to “Idea 800 – Nuovo progetto di Cristian Pilo”

  1. mi piace, complimenti per il progetto bv

  2. Anche a me piace molto. ;-)

  3. …bella veramente….peccato che secondo me la scelta azzeccata sarebbe satat in una dimensione più piccola, diciamo 7 metri o quantomeno nei limiti della carrellabilità….

    …il punto di forza di idea 19 era avere una barca adatta a condizioni di navigazioni impegnative (c’è chi ci attraversa l’atlantico), ma che possa essere al contempo una barca sportiva e sopratutto carrellabile, per potersela portare dove vuoi e non essere vincolati al porto sotto casa. Infatti c’è chi la usa per andare a pescare, chi come day sailer, chi come barca da regata, ecc, ecc,

    l’ unico difetto erano le dimensioni che ne limitano l’uso “crocieristico” a coraggiosi singoli o al campeggio nautico.

    Per chi desidera fare altura al giorno d’oggi con una barca più o meno carrellabile restano solo come alternative alcuni mini fuori produzione come i coco o i pogo prima serie, e qualche “trasportabile” tipo first 25.5 e qualche etap…….

    di barche da regata tra boe è pieno sia ilmercato dell’usato che quello del fai da te, mentre il “fast cruiser d’altura carrellabile” al momento è solo l’idea19 e forse il didi mini cruiser….

    le linee dell’idea800 sono bellissime ma sembra più un concorrente del melges 24 che una sorella maggiore di idea, e non so in quanti saranno disposti a invesitre in una barca sportiva di questo tipo, da tenere in porto, che non è un vero cruicer, che non si sposta facilmente, e che nelle regate d’altura gareggia tra i prototipi…..

    un’”idea700″ l’avrei vista decisamentepiù azzeccata……..

  4. de gustibus…..
    alcune precisazioni, più su alcune considerazioni espresse che sul progetto di idea 800:
    -melges 24: non c’entra nulla con idea 800, anzi sono decisamente agli antipodi, per scelte progettuali e ancora prima per utilizzo, sorry, ma hai proprio fatto il paragone sbagliato;
    -idea 19: nessuno ci ha mai fatto l’atlantico, il progreto di traversata si è arenato, gli altri armatori con massima soddisfazione usano la barca per divertirsi, per regatine e quant’altro, personalmente lo considero un progetto riuscito;
    -carrellare: ma dove vuoi andare con sta barca al traino ???? ma hai presente cosa vuol dire in termnii di rotture e sbattimenti portarsi a spasso 7 m di barca e 10 di albero, cerchiamo di essere realisti, al massimo la traini una volta l’anno; le barche di una certa dimensione stanno in acqua, se vuoi portartela a spasso il laserino è ottimo!!!
    -regate d’altura: idea 800 stazzata può regatare non nella categoria “prototipi”, che per inciso non esiste, ma esattamente come regatano i vari pogo 850 e simili, nelle stesse regate, previa immatricolazione e soddisafazione dei requisiti di sicurezza e dotazioni richieste, ovviamente;
    un suggerimento (non richiesto, mi scuso): pigliati i piani del didi 23, costruiscitela, portatela a destra e a manca al traino e divertiti !!!

    Crispilo

  5. Ciao cristian, mi hanno deto di rivolgermi a te se volessi un progetto su un disegno di una barca opena da mt 6 che ho disegnato io.
    Vorrei realizzarla in compemsato marino e resina epossidica. Mi puoi aiutare? Mi mandano da te dal forum nautikit