Louis Vuitton Trophy Auckland – Day 7 |

Louis Vuitton Trophy Auckland - Day 7


Nelle regate del settimo volo, prima quindi del derby e del recupero del volo sei. Cala il vento e Azzura ritrova la marcia vincente per battere i francesi di Aleph. Mascalzone Latino ha incontrato e battuto l’inglese Team Origin.

Nel recupero Mascalzone Latino Audi Team batte Azzurra

E’ questo il risultato dell’atteso incontro diretto tra le due barche italiane, che valeva il secondo posto in classifica. Solo 13 i secondi di distacco.

Da una parte Mascalzone Latino Audi Team in forte crescita di forma in questi giorni, a suo agio con il vento forte per la stazza fisica dei grinder, con il timoniere neozelandese Gavin Brady pronto a mostrare i denti sfoderando la sua ben nota cattiveria sportiva. Dall’altra l’equipaggio molto italiano di Azzurra, il timoniere palermitano Francesco “Checco” Bruni, uno dei talenti più luminosi della vela italiana, con il navigato (nel senso letterale del termine, è stato con gli equipaggi più forti del mondo) Tommaso Chieffi.

I due team si sono presentati sulla linea di partenza a pari punti, per conquistare la quinta vittoria, che valeva il secondo posto dietro Emirates Team New Zealand. Il fuoco si accende subito, al primo incrocio tra le barche nel box di partenza Chieffi alza la bandiera di protesta ma gli Umpire non vedono infrazioni. I due equipaggi scelgono lati del campo diversi: Azzurra a destra, Mascalzone a sinistra. Si arrampicano verso la boa di bolina in una regata strategica. Alla fine sembra avere ragione Azzurra: Mascalzone insegue. Ma insegue bene, gonfia subito il gennaker, si avvicina, conquista l’interno.

Il virtual spectator indica il sorpasso al cancello di poppa. Altra bolina di passione con i due tricolore che sventolano a poppa. Immagine bella: nel tempio della vela una barca italiana sarà seconda solo ai maestri kiwi. Verso la fine della bolina un salto di vento assicura a Mascalzone il comando: prima Gavin porta oltre la boa Bruni, poi passa in testa e controlla per tutta l’ultima poppa.

Grande regata, grandi marinai come dichiara il piccolo vantaggio di 13 secondi. Mascalzone con la quinta vittoria è seconda in classifica e significa che incontrerà nel successivo girone eliminatorio i francesi di Aleph che ha totalizzato solo due vittorie. Ad Azzurra accreditata del quarto posto dietro ad All4One (tutti a 4 vittorie comunque) tocca invece un avversaro più coriaceo: Artemis di Paul Cayard in forte crescita dopo una regata tremenda contro TeamOrigin dove gli Umpire hanno erogato quattro penalità di cui una con bandiera rossa.

Risultati Round Robin:
1. Emirates Team New Zealand punti 6 (6-1)
2. Mascalzone Latino Audi Team punti 5 (5-2)
3. All4One punti 4 (4-3)
4. Azzurra punti 4 (4-3)
5. Artemis punti 4 (4-3)
6. TeamOrigin punti 3 (3-4)
7. Aleph punti 1 (2-5)
8. Synergy punti 0 (0-7)

Domani inizia il Round di eliminazione: ipoteticamente tutti i team possono ancora vincere il Louis Vuitton Trophy Auckland. I match saranno:
Azzurra vs Artemis
All4One vs TeamOrigin
Mascalzone Latino Audi Team vs Aleph
Emirates Team New Zealand vs Synergy

www.louisvuittontrophy.com

Comments are closed.