Inaugurato a Venezia il primo distributore di Gpl marino in Italia |

distributore gpl marino venezia

E’ stata inaugurata a Venezia una stazione di rifornimento avveniristica, a basso impatto ambientale, prima in Italia, esempio nell’uso delle tecnologie ecosostenibili e nel rispetto degli standard di sicurezza.

Il nuovo distributore di gasolio e Gpl per natanti è a Santa Marta. E’ il primo in Italia e rappresenta un vero e proprio laboratorio ecologico in cui coesistono, oltre al distributore di gasolio agevolato, gasolio Sac e Gpl, un sistema per la raccolta delle acque nere e acque di sentina, una mini centrale eolica fotovoltaica e un sistema di illuminazione a risparmio energetico ed alta efficienza.

Il progetto, costato 2 milioni di euro e interamente realizzato da Veneziana Bunkeraggi, si trova in Testata Silo. E’ sostenuto da Agire, Agenzia Veneziana per l’Energia, e fa parte del Piano energetico comunale che promuove l’uso del Gpl per le imbarcazioni da diporto. Si inserisce inoltre nel programma regionale Nautica sostenibile nella Laguna di Venezia e rientra nelle finalita’ del progetto europeo Mobilis, finanziato dalla Commissione Europea.

Grazie all’uso del Gpl marino i motori delle imbarcazioni abbattono le emissioni inquinanti del 20% in aria e dell’80% in acqua.

www.lavocedivenezia.it

No Responses to “Inaugurato a Venezia il primo distributore di Gpl marino in Italia”

  1. Un’altra dimostrazione che Venezia è ancora viva e ha ancora molto da dire al mondo