Trofeo S.A.R. Princesa Sofia – gran giorno per l’Italia |

fratelli Sibello


Grande giornata per la squadra azzurra. Sensini al comando nella RS:X, Conti-Micol nel 470F e Negri-Colaninno primi in Star.

I fratelli Sibello in 49er, Giorgio Poggi in Finn e Francesca Clapcich in Laser Radial, guadagnano posti in classifica. Fabian Heidegger 6° in RS:X. Interviste ad Alessandra Sensini, i fratelli Sibello a Giulia Conti e Giovanna Micol e altri su www.sailrev.tv

(continuo a non condividere la scelta della Federazione di utilizzare un canale che non permette la condivisione dei contenuti come sailrev, che peraltro nel momento in cui scrivo questo post offre una pagina meravigliosamente bianca)

RS:X F (42 iscritte – 3 equipaggi italiani)
Alessandra Sensini (Circolo Canottieri Aniene) continua a essere al comando della classifica provvisoria con 24 punti. Nelle due regate disputate oggi ha tagliato il traguardo al 5° e al 3° posto. Molto bene anche Laura Linares, C.V Marina Militare che oggi ha concluso al 2° e al 5° posto ed è 4° in classifica con 30 punti. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è in ottava posizione (oggi 8-19).
Dopo 8 regate con 1 scarto
1 Alessandra SENSINI (ITA) 24 punti
2 Bryony SHAW (GBR) 25 punti
3 Charline PICON (FRA) 29 punti

470 F (43 iscritte – 3 equipaggi italiani)
Grande giornata per Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) che con 20 punti e cinque punti di distacco dalle seconde, sono al comando della classifica provvisoria (7-1-(18)-5-2-4-1).
Tornata a terra Giulia Conti ha commentato: “Oggi giornata lunghissima. Bello perché all’inizio c’era ventone da terra, poi è andato calando. Sono molto contenta e soddisfatta dei risultati. Archiviamo e pensiamo a domani. Altre tre prove e non è ancora finita.”
Dopo 7 regate con 1 scarto
1 Giulia CONTI – Giovanna MICOL (ITA)
2 Ingrid PETITJEAN – Nadège DOUROUX (FRA)
3 Amanda CLARK – Sarah CHIN (USA)
Le altre italiane in regata: Francesca Komatar -Sveva Carraro (27) Giulia Tobia – Giulia Moretto (35).

Star (24 iscritti – 1 equipaggio italiano)
Grande prova di Diego Negri e Nando Colaninno (SV Guardia di Finanza) che passano al comando della classifica provvisoria con i parziali ( (10)-3-5-2-4-3-6).
Dopo 7 prove con 1 scarto:
1 Negri DIEGO – Ferdinando COLANINNO (ITA) 23 punti
2 Flavio MARAZZI – Enrico DE MARIA (SUI) 24 punti
3 Fredrik LÖÖF – Johan TILLANDER 30 punti

49er (67 iscritti – 2 equipaggi italiani)
La classe 49er oggi ha disputato ben 4 prove. Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) guadagnano posizioni in classifica grazie a due ottimi secondi posti e ora sono al 9° posto in provvisoria avendo scartato l’OCS dell’ultima prova. (10-6-4-12-20-11-8-2-2-(ocs))
Dopo 10 prove con uno scarto:
1 Emmanuel DYEN – Sthéphane CHRISTIDIS (FRA)
2 Stevie MORRISON – Ben RHODES (GBR)
3 Chris DRAPER – Peter GREENHALG (GBR)
L’equipaggio italiano Togni-Fasoli è 25°.

Finn (58 iscritti – 4 equipaggi italiani)
Molto bene Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) che risale dal 44° posto al 16° grazie ad un primo posto nella quarta prova(34- (ocs)-7-1-10 i parziali)
Dopo 5 prove con uno scarto al comando della classifica Rafael Trujillo (ESP) seguito da Jonathan Lobert (FRA) e Andrew Mills (GBR).
Gli altri italiani in regata: Michele Paoletti (21), Riccardo Cordovani (24), Enrico Voltolini (39) e Giorgio Poggi (44).

RS:X M (76 iscritti – 5 equipaggi italiani)
Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) si conferma al 6° posto in classifica provvisoria con un buon quarto e nono posto nelle regate odierne.
Dopo 8 regate con 1 scarto
1 Byron KOKKALANIS (GRE)
2 Shahar ZUBAR (ISR)
3 Tom ASHLEY (NZL)
Gli altri italiani in regata: Federico Esposito (21), Riccardo Belli dell’Isca (41), Manfredi Misuraca (49), Andrea Ferin (62).

470 Maschile (93 iscritti – 7 equipaggi italiani)
Al comando della classifica provvisoria dopo 7 prove con uno scarto gli israeliani Gideon-Eran, seguiti da Leboucher-Garos (FRA) e al terzo posto Belcher-Page (AUS). In flotta gold anche Zeni-Pitanti (22); Dubbini-Dubbini (26) e Desiderato-Fonda(28).
Gli altri italiani in regata:; Vignone-Ramian (50); Airò-Mascoli (57); Cattaneo-Zaoli (73); Briante-Balanzoni (95).

Laser Radial (72 iscritte – 3 equipaggi italiani)
Grande giornata anche per Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) che guadagna 9 posti in classifica e sale dal 20° all’ 11° posto (i parziali (65)-12-5-12-28)
Dopo 5 prove con 1 scarto
1 Fenclova VERONIKA (CZE)
2 Susana ROMERO STEENSMA (ESP)
3 Tina MIHELIC (CRO)
Laura Marimon è al 56mo posto e Laura Cosentino è al 57mo.

Laser (145 iscritti – 13 equipaggi italiani)
Dopo 6 prove con 1 scarto
1 Javier HERNÁNDEZ (ESP)
2 Tonci STIPANOVIC (CRO)
2 Nick Thaompson (GBR)
Migliore tra gli italiani Giacomo Bottoli (Marina Militare) al 16mo posto.
Seguono Gallo (28), Strazzera (53), De Paoli (69), Cerni (70), Crivelli Visconti (71), , Pelosini (77), Cerretelli (80) e De Luca (96).

A Palma sono presenti anche: il Responsabile dell’ Attività Agonistica e Team Leader Pino Barbieri, i Direttori Tecnici e Tecnici di Classe Paolo Ghione (Finn) e Luca de Pedrini (49er) ed i Tecnici Federali Egon Vigna (Laser Standard), Larissa Nevierov (Laser Radial), Guglielmo Vatteroni (470 W), Gigi Picciau (470 M), Marco Iazzetta (RS:X W), Adriano Stella (RS:X M), e Valentin Mankin (Star).

Il 41 Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre è organizzato da quattro club della baia di Palma (Club Nàutic S’Arenal, Real Club Náutico de Palma, Club Marítimo San Antonio de la Playa e Escuela Nacional de Vela Calanova), così come la Real Federación Española de Vela e la Federación Balear de Vela, insieme al governo de les Illes Balears, il Consell de Mallorca e Palma e amministrazioni comunali Llucmajor. Partner del Trofeo il Consejo Superior de Deportes, la Federación Española de Deportes de Personas con discapacidad Fisica, l’Autorità Porte, Porte de les Illes Balears, il servizio costiero del Ministero dell’Ambiente e le aziende Ultramar Express e Acciona.

Info e live video: www.trofeoprincesasofia.org

Comments are closed.