Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 – Lo sbarco degli equipaggi a Genova |

garibaldi tall ship l’alzabandiera nel Porto Antico di Genova

Lo sbarco degli equipaggi e l’alzabandiera a Porto Antico di oggi alle 12:30 hanno aperto il ricco programma di iniziative ed eventi pensati per celebrare la sosta in città delle Tall Ships. I grandi velieri e i loro equipaggi sono infatti i protagonisti della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010), la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association- Italia.

Iniziative e programma eventi per venerdì 9 aprile.

Lo sbarco degli equipaggi ha inoltre aperto il fitto programma di appuntamenti pensati per coinvolgere il pubblico presente in città. Il programma di venerdì 9 aprile prevede in particolare:
- La pigotta “Marinin” per l’Unicef. Consegna dei “Mille Messaggi” che i ragazzi delle scuole genovesi indirizzano ai loro omologhi di Trapani. (Piazza delle Feste, ore 19:30, durante la cerimonia di premiazione). Nel corso della cerimonia gli alunni dell’International School di Genova, Scuola Ambasciatrice Unicef, eseguiranno l’inno dell’Unicef.
- Concerto della Banda della Marina Militare (Piazza delle Feste, ore 16:30).
- Convegno “Il Risorgimento italiano. Una grande storia scritta dai giovani”. A cura di Fondazione Casa America e Centro in Europa. (Sala del Consiglio Provinciale di Genova, Largo E. Lanfranco 1, ore 15 – 18:30, ingresso gratuito)
- Inaugurazione Mercato Europeo a cura di ANVA-Confesercenti (Piazza Caricamento, ore 11)
- Visite ai velieri (Porto Antico e Stazione Marittima, ore 10-13 / 15-19, ingresso gratuito).
- Mostra sul porto e il suo lavoro (Genoa Port Center, Magazzini del Cotone, ore 10 – 18, ingresso gratuito)
- Mostra modellismo navale (Palazzo San Giorgio, ore 10 – 20, ingresso gratuito)
- Mostra fotografica “I velieri a Genova”, a cura di Luisa Ferrari (Galata Museo del Mare, ore 10 – 19:30, ingresso gratuito)
- Proiezione su vele di “La storia di Genova: la Repubblica Marinara e la navigazione” (Piazza Banchi, Piazza Campetto e Piazza San Matteo, a partire dalle 20).
A seguire intrattenimento e musica.

La festa continua in città con la Tall Ships Night
A partire dalle ore 18.00 di domani le principali vie e piazze del centro storico si animeranno dando vita a una serie di iniziative raccolte sotto il nome di Tall Ships Night. Ecco gli appuntamenti per la serata di venerdì 9 aprile:
- Piazza San Bernardo: pizzica, dj set e degustazione prodotti tipici
- Piazza Pollaioli: festa balcanica con dj set e live music
- Via Cesarea: festa della birra e della focaccia, live music
- Trogoli di Santa Brigida: musica e animazione
- Vie e Piazza del Sestiere di Prè: dj set, animazione e spettacoli
- Piazza Pollaioli, Piazza delle Erbe, Piani S. Andrea, Porta Soprana, Piazza Matteotti, Piazza del Ferretto, Piazza e Via San Donato: festa del vino, dj set, live music, animazione itinerante.
- Porto Antico: dj set e live music

Ecco i nomi e la loro provenienza: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Italia (Italia), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Spirit Of Chemainus (Gran Bretagna), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).

Info su www.garibalditallships.com

Comments are closed.