Libri di vela – Magico Egeo di Alfredo Giacon |

Magico Egeo di Alfredo GiaconMagico Egeo Alfredo Giacon è un libro che ho acquistato quasi per sbaglio, è stato lui a trovare me e non io lui. Ero andato in libreria senza un’idea precisa e come sempre sono andato nel reparto vela e, senza molta convinzione, avevo preso un paio di libri. Andando alla cassa mi ci ritrovo questa pila di libri ancora da posizionare a scaffale, il titolo mi attira, chiedo se posso prenderne uno. Il commesso mi dice di si e mi spiega che al giovedì precedente c’era stato un incontro con l’autore, mi dispiaccio per essermelo perso e compro il libro.

Un gran bel libro, secondo me, scritto molto bene e con passione e con una doppia utilità. Per chi vuole andare a navigare in Egeo torna utile anche come portolano, con tutta una serie di ipotesi di crociera “ragionata” nei tempi e luoghi con tanto di coordinate geografiche e tipologia di ridossi e fondi sui quare dare àncora. Per chi non ha intenzione di andare fisicamente in crociera da quelli parti viene comunque condotto attraverso la buona narrativa a vivere gli odori, i sapori ed i panorami che quei luoghi regalano.

Magico Egeo Alfredo Giacon: Dalle isole Ioniche al Peloponneso, dalle Cicladi alle Sporadi fino al Dodecaneso senza ovviamente dimenticare Creta: un itinerario di viaggio pieno di sole, miti e scoperte di luoghi incontaminati. Questo libro mescola informazioni turistiche e nautiche a ricordi di mare.

Soldi ben spesi, secondo me.

Titolo: Magico Egeo. Guida alle isole della Grecia
Autore: Alfredo Giacon
Editore: Mursia (Gruppo Editoriale)
ISBN-13: 9788842531357
ISBN-10: 8842531359
Pagine: 256
Prezzo: 13.20 Euro

One Response to “Libri di vela – Magico Egeo di Alfredo Giacon”

  1. Ottimo libro davvero.
    Anche io l’ho acquistato quest’inverno ed è stato un piacere leggerlo.

    Giacon scrive molto bene.
    Consigliato.