Posata la prima pietra di Boccadarno Porto turistico di Pisa |

Pianta boccadarno marina di Pisa


Lunedì 26 Aprile 2010 è stata posata la prima pietra di Boccadarno Porto turistico di Pisa. La darsena avrà 475 posti barca, configurazione a bacino interno con l’imboccatura rivolta verso il mar Tirreno.

Tutto liberamente percorribile a piedi, è progettato perché si possa passeggiare anche in corrispondenza delle opere foranee; queste, verso il fiume, configurano il sistema complesso del Molo nord che diventa un nuovo luogo della città, da percorrere ammirando il mare, la foce dell’Arno, le Alpi Apuane ed il porto.

La profondità del bacino portuale varia da un massimo di – 5 metri nell’area più prossima all’avamporto, per la manovra e l’approdo delle imbarcazioni maggiori di classe VIII, a -3,5 metri, in modo da consentire l’approdo in prossimità della piazza del porto delle imbarcazioni di VI e VII classe.

I pontili sono previsti tutti fissi su pali, ad eccezione dei primi due prossimi all’accesso del porto che sono galleggianti. Il piano di calpestio è in doghe di legno adatto all’ambiente marino, mentre l’ormeggio è del tipo con catenaria e corpo morto.

Secondo le previsioni i posti barca saranno consegnati entro la fine del prossimo anno, l’intero progetto dovrebbe essere portato a termine entro il 2013.

Questo il previsto mix di posti barca:
Classe – Numero Posti
II – 81
III – 122
IV – 196
V – 50
VI – 18
VII – 4
VIII – 4
Totale – 475

Link: www.portodipisa.it

Comments are closed.