33 barche per Sailing for Children di Fiumicino |

Sailing for Children a Fiumicino

Si è svolta sabato 8 maggio la regata Sailing for Children, manifestazione promossa dalla Capitaneria di Porto di Roma, un progetto destinato a finanziare, tramite l’Associazione Volontari Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il soggiorno presso strutture specializzate di bambini onco-ematologici ricoverati presso l’Ospedale di Roma.

Il Circolo Velico Fiumicino ha raccolto le adesioni di 33 armatori che, unitamente agli equipaggi, hanno versato in totale 5.400 € per il fondo di beneficenza.

Il Comitato di regata ha predisposto un percorso costiero con il posizionamento delle boe per uno sviluppo di circa 9 miglia con 5 andature diverse. Le barche, con una bolina larga si sono avvicinate al primo cancello dopo circa 2 miglia di regata. La testa della regata è stata presa da Kalima di Franco Quadrana, con a bordo un equipaggio composto dagli Scout di Fiumicino, seguito da Geex di Alessandro Buonaccorsi e da Nautilus Wave.

Nel secondo lato le barche hanno navigato al traverso dopo il giro di vento a maestrale salito a circa 10 nodi. Bordeggi di bolina stretta di 2 miglia nel terzo lato con il passaggio in testa di Nautilus Wave seguito da Kalima, Geex, Chestress Kartofen.

Nel classe crociera in testa Fintotonto seguito da Allegro-Appassionato e da Gaia. A metà percorso nel raggruppamento Scuole Vela, 15 barche in totale iscritte, passava primo Pettirossi Sail seguito da Velateam e da Marina Sail ASD. Da sottolineare l’impegno dei ragazzi dell’Istituto Nautico di Roma a bordo di due barche Berny e White. Il vento successivamente rinforzato e girato a ponente, ha permesso una lunga galoppata delle barche nel quarto lato di lasco, e di nuovo al traverso, nell’ultimo lato fino all’arrivo.

A regata terminata gli equipaggi si sono ritrovati presso la Stazione Marittima di Fiumicino messa a disposizione dall’Autorità Portuale, dove la Capitaneria di Porto, i rappresentanti dei Volontari del Bambin Gesù e del Circolo Velico Fiumicino hanno premiato i vincitori dei vari Trofei e dei premi previsti.
Durante la cerimonia di chiusura, Il Contrammiraglio (CP) Pietro Maradei ha consegnato i Trofei più prestigiosi della manifestazione e il ‘maxi assegno’ dei fondi raccolti alla rappresentante dell’Associazione Volontari Bambin Gesù.

Link: www.sailingforchildren.it

Comments are closed.