Coppa Metamauco 2010 |

Coppa Metamauco 2009

Partirà sabato 15 alle 12,30 la 13ma Coppa Metamauco, regata valida per il Campionato Zonale Altura, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

Già a partire da venerdì pomeriggio è attesa la rotazione del vento a nord-est. Lo scirocco che perdurava sull’Adriatico sembrava infatti voler condizionare la partecipazione degli equipaggi provenienti dai porti meno vicini.

La regata, che prende il nome dall’antico nome di Malamocco, ha potuto contare nelle ultime edizioni sulla partecipazione di una quarantina di barche. Il numero degli iscritti sta rapidamente crescendo in queste ore e ci si aspetta di poter replicare il bel risultato delle ultime edizioni.

La prevista direzione del vento da nord-est sarà inoltre il regalo migliore per barche ed equipaggi: mare poco mosso e brezza tesa, per una gara tecnicamente e agonisticamente appassionante.

In ogni caso il richiamo è forte anche per altri motivi: la regata, che si svolgerà nel tratto di mare antistante il Lido di Venezia, prende le mosse dall’Arsenale, ancora una volta messo generosamente a disposizione degli organizzatori del Circolo della Vela Mestre e dello Yacht Club Vicenza, stavolta nell’ambito e in concomitanza con la manifestazione Mare Maggio, grazie al concreto apporto e al sostegno di Costruzioni Mantovani, Consorzio Venezia Nuova e Costruzioni Arsenale di Venezia.

Le moderne e tecnologiche barche dei regatanti saranno così a stretto contatto nel suggestivo bacino dell’Arsenale con le regine del raduno delle imbarcazioni d’epoca. Anche la manifestazione non competitiva Vela Venezia, che si svolgerà il giorno dopo tra il bacino San Marco e il canale della Giudecca, costituisce un richiamo in più per i regatanti ed il pubblico.

La Coppa Metamauco, che ormai è uno degli appuntamenti più noti e importanti della vela dell’Alto Adriatico, è appoggiata dalle istituzioni regionali, provinciali e comunali di Venezia e Vicenza, oltre all’«Istituzione Bosco e Grandi Parchi» di Venezia e al sostegno di numerosi sponsor privati delle due città.

Info su www.circolovelamestre.it

Comments are closed.