Louis Vuitton Trophy La Maddalena – Synergy ed Emirates le finaliste |

Louis Vuitton Trophy, La Maddalena, ALL4ONE (GER) vs Synergy Russian Sailing Team (RUS)

[Copio incollo spudoratamente] Non era casuale la vittoria di Karol Jablonski e del suo equipaggio contro Mascalzone Latino Audi Team nei quarti di finale, l’equipaggio che sventola bandiera russa ha controllato molto bene All4One, che partiva con il credito di aver concluso il round robin in testa alla classifica.

Sono state due regate di poco vento, con delle scelta tattiche molto delicate. Karlo Jablonski ha vinto entrambe le partenze conquistando anche, nella seconda, una preziosa penalità che ha chiuso la partita fin dall’inizio.

Spettacolare la prima regata, con Synergy che parte al pin e All4One costretto a cercare il comitato e virare rallentando molto. Parte in ritardo ma la bolina si chiude a suo favore, grazie a una corsia di vento incontrata sulla destra. Nella poppa Sebastien Col insegue e riesce a pereggiare i conti al cancello, che i russi girano al pin più lontano. Al termine della bolina per i franco tedeschi sembra cosa fatta: girano con un buon vantaggio e i russi in difficoltà. Mai dire mai… Karol Jablnski va a cercare il vento in quell’angolo che gli aveva portato bene nella prima bolina: lo trova e sorpassa gli avversari. Per Col e Jochen Schumann non c’è più nulla da fare.

Nella seconda regata, ancora vento leggero. Si gioca tutto in partenza. Jablonski si dimostra ancora una volta un mastino: riesce a spingere fuori della linea l’avversario e anche a conquistare una penalità a suo favore. All4One è costretta a una lunga manovra per rinetrare dietro la linea e partire regolarmente e quando lo fa è già in forte ritardo. Synergy naviga senza problemi fino all’arrivo e conquista la seconda vittoria.

Via | www.louisvuittontrophy.com – Photo Louis Vuitton Trophy, La Maddalena, Italy, May 22nd-June 6th 2010. Race Day 15. Semi Finals: ALL4ONE (GER) vs Synergy Russian Sailing Team (RUS) © Chris Cameron 2010

Comments are closed.