Louis Vuitton Trophy La Maddalena – vittoria finale a Emirates Team New Zealand |

Louis Vuitton Trophy La Maddalena Race Day 16 Emirates Team New Zealand (NZL) vs Synergy Russian


Ci sono volute tutte e cinque le regate della finale per assegnare a Emirates Team New Zealand la vittoria nel Louis Vuitton Trophy La Maddalena. I kiwi vincono su Synergy per tre a due.

Il cammino di Emirates verso la finale è fatto di un round robin finito al terzo posto e di una semifinale vinta per due a uno contro Artemis, il sindacato svedese gestito da Paul Cayard. Quello di Synergy è più complesso: round robin finito al quinto posto, quarti di finale vinti contro Mascalzone Latino Audi Team per due a uno, semifinale contro All4One vinta per due a zero.

Fino alla prima poppa della terza regata della finale Karol Jablonski e il suo equipaggio hanno visto da vicino il successo nella grande impresa: stavano vincendo per tre a zero contro l’equipaggio considerato il più forte del mondo. Karol ha sostanzialmente vinto tre partenze e sta conquistando tre punti in regate di vento debole contro Emirates. Però sotto quella boa del cancello di poppa affondano tutte le belle speranze di conquistare per un tre a zero secco la vittoria finale. La drizza del gennaker si impiglia, la vela non vuole scendere. Con la coda dell’occhio vede sfilare all’altra boa gli avversari e Dean Barker sempre più sicuro di se che si arrampica deciso verso la boa di bolina.

Iniziata la rimonta di Emirates Team New Zealand. Che vince quella regata e le due successive in una giornata che sembrava di bonaccia ma che si è trasformata in una giornata di grande vela. I kiwi conquistano il pareggio somministrando anche una penalità all’avversario. Poi lo battono nella bella finale lasciandolo in mezzo alla ultima poppa alle prese con un inglorioso gennaker rotto.

Via | www.louisvuittontrophy.com – Photo Louis Vuitton Trophy, La Maddalena, Italy, May 22nd-June 6th 2010. Race Day 16. Final: Emirates Team New Zealand (NZL) vs Synergy Russian Sailing Team (RUS) © Bob Grieser/outsideimages.co.nz/Louis Vuitton Trophy

No Responses to “Louis Vuitton Trophy La Maddalena – vittoria finale a Emirates Team New Zealand”

  1. ma vogliamo dire due parole anche ai piccini che se le son date di santa ragione per fare il 18 uomo?

    sia i maschietti che le femminuccie vincitori sono dello stesso circolo velico e sono andati a vincere in trasferta.

    gli vogliamo fare una piccola standing ovation che sia di buon auspicio per un grande futuro??

    grandi giulio & giulia