Memorie di un Bucaniere – di William Dampier |

Memorie di un bucaniereNuovo viaggio intorno al mondo

Dall’America Centrale alle Indie Orientali, dall’Indocina al Capo di Buona Speranza, da Capo Horn alla California, fino alle remote coste dell’Australia. Pirata, esploratore e naturalista dilettante, William Dampier compì per tre volte l’intera circumnavigazione del globo, solcando le onde degli oceani a bordo di navi corsare.

Molto più di un racconto di avventure storiche, questo diario di viaggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1697, fornisce un resoconto dettagliato e interessante sulla vita, sulle abitudini e sulle battaglie dei bucanieri che imperversavano e suscitavano il terrore nei mari del XVII secolo, ma anche incredibili e accurate descrizioni di piante, animali e popoli di cui non si era mai sentito parlare in Europa.

Una rara ed eccitante visione della vita sugli oceani in un’epoca in cui non esisteva ancora una vera carta geografica del mondo. Un classico della letteratura di viaggio che ha influenzato scrittori come Defoe e Swift, Stevenson e Conrad, ispirato poeti come Coleridge e scienziati come Cook e Darwin.

Pagine 520
Euro 20,00
Codice 18285M
EAN 978-88-425-4497-5

Comments are closed.