Comar – Comet 26 – Foto e impressioni

marzo 28, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Comar – Comet 26 – Foto e impressioni

comar_comet_26_01

comar_comet_26_01
Immagine 1 di 21

Il Comet 26 è una barca disegnata, per il Comet 21, da Sergio Lupoli (che sul 21 ha fatto un lavoro niente male).

Cinque più uno i posti letto (secondo me però sono un filino ottimisti a dichiararne 5), deriva mobile e timone sollevabile, albero abbattibile, armo senza paterazzo (quindi ci va su una bella randa square top). L’albero è parecchio avanzato, quindi lì davanti ci va un pratico fiocchetto.

Interessante l’idea della delfiniera/bompresso fisso per armare gennaker o Code Zero. E’ da capire a quanto porta la dimensione fuori tutto, per il costo del posto barca intendo, se eccede gli 8 metri andiamo a pagare per un 9.

La mancanza di entrobordo aumenta lo spazio interno a disposizione e dovrebbe abbattere i costi. A me l’idea di un fuoribordo (ci andrà minimo un 10 Cv) montato disassato lì a poppa non è che mi faccia impazzire… sto invecchiando e non mi fa più impazzire l’idea del fuoribordo in generale… ma non si può pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca.

Ho visitato il Comet 26 al Salone di Venezia. La barca è indubbiamente bella da vedere, la linea è decisamente aggressiva e non dubito che come tutti i Comet sia anche performante.

Due difettini ho riscontrato, visitando la barca in secco:

1) Lo spazio tra l’ultimo gradino della scaletta e la scassa della deriva è ridottissimo, scendendo ci si batte il piede.

2) Aprendo la porta del bagno questa gratta, sempre sulla scassa. La barca era in secco sull’invaso e disalberata. Con le tensioni e conseguenti flessioni dello scafo caratteristiche della barca alberata e in acqua la situazione potrebbe di gran lunga peggiorare.

La Scheda tecnica del Comet 26

Lunghezza scafo mt 7,58
Baglio massimo mt 2,96
Dislocamento medio kg 1790
Pescaggio max chiglia fissa mt 1,75
Pescaggio minimo chiglia mobile mt 0,38
Superfice velica bolina mq 36,50

Comments: 0

Comments are closed.