Matteo Miceli alla Roma Giraglia con un equipaggio di ragazzi con problemi psichici |

biondina nera matteo miceli



Matteo Miceli è una macchina, non si ferma un momento… Per la Roma/Giraglia, che partirà da Riva di Traiano il 1° luglio p.v., Matteo avrà a bordo del suo Este 40 i ragazzi dell’associazione “Amici della Darsena Romana” di Civitavecchia, che affronteranno con lui le 255 miglia marine del percorso che porterà la flotta a doppiare lo scoglio della Giraglia prima di far ritorno a Riva di Traiano.

La Giraglietta – spiega Matteo Miceli – fa parte integrante del progetto ‘Tenere la Rotta’ insieme alla HandyCup e alla Veleggiata di tre giorni e ad una serie di uscite in mare che avvengono settimanalmente, tempo permettendo. Con queste attività, finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e portate avanti dagli Amici della Darsena Romana, supportiamo questi ragazzi che hanno disagi psichici“.

Sull’Este 40 sventolerà il guidone dello Yacht Club di Favignana, che da due anni supporta Matteo in tutte le sue iniziative, e che sarà presente anche nella prossima avventura, la Dakar/Guadalupa, che Matteo Miceli affronterà sul catamarano di 6 metri non abitabile Biondina Nera, in coppia con Tullio Picciolini.
Scopo dell’impresa è quello di riprendersi il record mondiale di traversata atlantica in doppio che Matteo deteneva insieme ad Andrea Gancia e che è stato battuto nel 2007 dai francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin.

La campagna per tentare il nuovo record ad inizio 2011 è già iniziata da qualche settimana e Biondina Nera è stata rimessa in acqua a Ostia per i primi test.

Saranno necessari un po’ di lavori per rimetterla in pista, ma lo scafo sostanzialmente è velocissimo e solido e assolutamente in grado di portarci dall’altra parte dell’Atlantico a tempo di record. Non sono necessari grandi investimenti, anche se qualche altro sponsor sarebbe il benvenuto, ma pensavo, così come abbiamo fatto per il precedente record, di avviare una sottoscrizione che coinvolga tutti gli amici e i supporter che potranno poi vedere il loro nome scritto direttamente sulle vela di Biondina Nera“.

La raccolta dei contributi per l’Associazione Ocean World, partirà il 17 luglio p.v. con una grande festa sulla spiaggia alla Lega Navale di Ostia, casa madre del co-skipper Tullio Picciolini. Tra tutti coloro che avranno aderito sottoscrivendo una quota, verranno sorteggiate tre persone che navigheranno per 4 giorni e 4 notti senza sosta per provare l’altura con l’Este 40 di Matteo.

Un quarto posto sull’Este 40 verrà riservato a chi proporrà la migliore grafica per il nuovo Class 40 in costruzione, l’EstEco, con il quale Matteo farà il giro del mondo in solitario nel 2012″. L’estrazione avverrà il 15 dicembre 2010, data del varo del nuovo EstEco.

Link: www.matteomiceli.com

Comments are closed.