Il Girovela 2010 del Treviso Sailing Club |

Girovela 2010 - Match race su Melges 24


Avendo vissuto un’esperienza praticamente identica alla loro, con VeLista al GiroVela 2006, quando non arrivare ultimi era già una grande vittoria, non posso non condividere queste parole. Il Girovela da dilettanti è un’esperienza indimenticabile. Da lì torni che sei un velista diverso

Cinque settimane, 1566 miglia, 40 persone…

Questo è il giro d’Italia a Vela per il Treviso Sailing Club

Ci stiamo avvicinando alla chiusura del Girovela 2010 e si possono tirare le prime somme sulla squadra GRAN MORAVIA TREVISO. Non si nascondono le difficoltà della prima settimana nella sfida con i campioni della vela ma già nella seconda settimana è arrivato un quinto posto nel bastone (regata di 15 miglia) a Bisceglie e 2 quarti posti.

E poi la terza ha regalato ancora 2 sesti ed un settimo ..e la quarta ancora un settimo ed un quinto. Inoltre sabato 25 giugno nel match race con i Melges24, (altra sfida mozzafiato voluta da CINO RICCI) la squadra femminile del GRAN MORAVIA TREVISO ha battuto 2-0 i primi in classifica, ovvero RIVA DEL GARDA, passando alle semifinali del 18 luglio a Nettuno che ha visto poi la vittoria su Sardegna aggiudicandosi la finale a Cagliari il 25 e 26 settembre.

I risultati dicono poco però, se non si sottolinea che si sono messi a confronto con i più grandi campioni italiani e del mondo (vedi Lorenzo Bressani o il giovane campione Alberto Bolzan). L’impegno è stato fortissimo: hanno lottato con il vento a 30 nodi ed in pieno temporale, hanno combattuto con la bonaccia e la corrente contro dello stretto di Messina, hanno subìto l’annullamento delle regate per assenza di vento…ma la forza per riuscire a far meglio ogni giorno, per carpire i segreti e le “tattiche” dai professionisti, non è mai mancata. Deve ancora finire questo Girovela e già ne sentono la nostalgia, già pensano come sarà quello del prossimo anno.

Ogni equipaggio, che ha contraddistinto le diverse settimane, ha dato un contributo grandissimo sia in termini di impegno “fisico” che di forza morale.

Ora aspettano solo le fatiche di questi ultimi giorni e poi si ritroveranno per commentare ed analizzare questo Giro e magari iniziare a progettare il prossimo.

Link: www.trevisosailingclub.com

Comments are closed.