Stravaganza alla Centomiglia del Garda 2010… forse |

Stravaganza

Stravaganza, 12,70 metri la lunghezza, il piano velico è quello di un TP52. Rivoluzionario è sopratutto il sistema di kanting keel, con la chiglia che ruota di 110 gradi, fino ad uscire dall’acqua eliminando dunque gli attriti e aumentando il braccio raddrizzante.

Se non capisco male dalle foto c’è ‘sto grande anello che fa tutto il giro dello scafo e ruotando si porta dietro lama e bulbo che gli sono solidali.

deus ex machina di tutto ciò l’Ing. Domenico Bruzzi, progettista l’inglese Joe Richards.

La vedremo l’11 settembre alla Centomiglia del Garda organizzata dal Circolo Velico Gargnano condotta da Roberto Benamati, iridato e olimpico di star e 7 volte vincitore della stessa Centomiglia.

[Aggiornamento] Mi dice un amico (che ringrazio) che in realtà Stravaganza non ci sarà alla Centomiglia, il progetto è “abortito” a causa di un problema con gli ingegneri ed i pezzi provenienti dall’Inghilterra che non combaciavano con i pezzi costruiti in Italia, il problema principale era nella chiglia girevole che a causa delle diversi dimensioni dei giunti non riusciva a girare. [fine aggiornamento]

Altre foto su www.guywhitehouse.com

One Response to “Stravaganza alla Centomiglia del Garda 2010… forse”

  1. Da stare attenti negli ingaggi sottovento :-)

    BV