Steiner X-Yachts Gold Cup – Sideracordis Campione Europeo X-41 2010 |

Sideracondis


Sideracordis di Pier Vettor Grimani con Daniele Cassinari alla tattica vince l’X-41 European Championship con 23 punti (6 di vantaggio sul secondo, Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi). Nel 2009 Sideracordis ha vinto l’X-41 World Championship con lo steso timoniere (Andrea Tedesco) e lo stesso tattico.

X-41 European Championship: la regata di ieri e la classifica generale

La prova ha preso il via poco prima delle 14 con un maestrale tra i 10 e i 12 nodi. A vincerla WB Five di Gianclaudio Bassetti, seguito da Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi e dagli spagnoli di Iberostar di Javier Dominguez (Luis Doreste alla tattica).

Pier Vettor Grimani, armatore di Sideracordis vincitore dell’X-41 European Championship: “Oggi abbiamo chiuso la regata al quarto posto ma è stata una regata tutta impostata sul controllo di raffica. Per noi vincere l’Europeo ha significato raggiungere l’obiettivo della stagione. Regateremo sicuramente anche nel 2011 e la base dell’equipaggio rimarrà comunque invariata”.

Questa la classifica generale dopo quattro giorni di regate e dieci prove con uno scarto:
1. Sideracordis di Pier Vettor Grimani (ITA): 23 punti
2. Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi (ITA): 29 punti
3. Raffica di Pasquale Orofino (ITA): 30 punti
4. WB Five di Gianclaudio Bassetti (ITA): 32 punti
5. Malafemmena di Giovanni Di Lorenzo (ITA): 36 punti

One Response to “Steiner X-Yachts Gold Cup – Sideracordis Campione Europeo X-41 2010”

  1. So che è meno importante, ma noi abbimao vinto la over 50′..
    Bellissimo evento, bel campo di regata, sempre venticello (10-12, non molto di più) e 0 onda, ovviamente grande ressa di campionissimi nei monotipi, cena sontuosa.
    Ciao!