Maxi Yacht Rolex Cup 2010 – day 3 |

Maxi Yacht Rolex Cup 2010 - day 3


Porto Cervo, 8 settembre 2010 – Dopo il rientro forzato in banchina in mattinata, a causa del vento improvviso e della pioggia battente, le 49 imbarcazioni impegnate nella Maxi Yacht Rolex Cup 2010 hanno preso nuovamente il largo nel primo pomeriggio, chiudendo in bellezza anche la terza giornata di prove di questa regata.

Il vento costante da Ovest intorno ai 20 nodi ha infatti confermato il campo di regata di Porto Cervo quale uno dei più adatti a questo tipo di competizioni.

In testa alla divisione Mini Maxi resta ancorato Alegre, mentre la classifica overall provvisoria della categoria Supermaxi è dominata da Visione. Tra i J Boats Ranger prevale sempre su Velsheda, mentre Esimit Europa 2 e Y3K sono avanti rispettivamente nelle divisioni Racing & Racing/Cruising e Wally.

Il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha scelto un percorso costiero di circa 25 miglia marine per tutte le divisioni. Passato lo stretto fra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, i maxi yacht hanno costeggiato Caprera fino all’Isola dei Monaci. Da qui hanno puntato a Sud Est fino a lasciare Mortoriotto a dritta e infine sono risaliti al Golfo del Pevero, per poi tagliare il traguardo davanti a Porto Cervo.

MINI MAXI. E’ Bellamente il protagonista della prova di oggi, la sesta della serie per questa classe, il quale mette a segno la vittoria contro Ran di Niklas Zennstrom, l’armatore che guida uno tra gli equipaggi in lizza per la vittoria finale. Terzo classificato di oggi Shockwave di Neville Crichton. Ma l’esito della prova di oggi non è bastato a spodestare Alegre, armatore Andy Soriano, dal primo posto overall provvisorio, il quale domina ancora la classifica provvisoria ma con un solo punto di distacco da Ran. Terzo posto per Shockwave.

SUPER MAXI. Tra gli scafi della classe Supermaxi, impegnati oggi nella terza regata, i tedeschi di Visione hanno avuto la meglio su Hetairos e Sojana, dell’armatore inglese Peter Harrison. La classifica overall provvisoria vede in testa Visione, seguito da Hetairos e Hamilton II.

RACING & RACING CRUISING. A spuntarla in questa categoria è stato Esimit Europa 2 che, raggiungendo una velocità di quasi 25 nodi, ha battuto Highland Fling, dell’armatore Irvine Laidlaw, sia in tempo reale che corretto. Terzo posto per Singularity. E questo il tabellone generale provvisorio con cui le tre imbarcazioni si presenteranno alla penultima giornata di prove fissata per venerdì 10.

WALLY. Ottima prova anche per lo scafo inglese Gibian, ancora poco in evidenza in questi giorni, che porta a casa la vittoria di oggi battendo due ossi duri come Y3K di Claus Peter Offen e Magic Carpet 2 dell’armatore Lindsay Owen Jones, i quali occupano i primi due gradini del podio provvisorio per la classe tallonati da Indio di Andrea Recordati.

Link: www.yccs.it

Comments are closed.